Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:30 METEO:PISA10°16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità mercoledì 08 marzo 2017 ore 22:00

Il ruggito delle donne

In centinaia hanno attraversato la città a ritmo di "Dansing Queen" degli Abba in occasione dello sciopero globale promosso dalla rete Non una di meno



PISA — 8 marzo, festa della donna e sciopero globale. Centinaia di donne di donne di ogni età hanno attraversato la città tenendosi per mano ed esibendo bandiere rosa e striscioni, in occasione dello sciopero di 24 ore promosso dalla rete Non una di meno nel giorno della festa della donna e ribattezzato Lotto marzo. Il corteo ha attraversato le principali vie del centro cittadino, partendo da piazza Sant'Antonio per concludersi in piazza dei Cavalieri.

Una pioggia di glitter e coriandoli è diventata così il colorato sfondo di un appello alle istituzioni, affinché "La politica affronti i temi della libera scelta di maternità e della libera gestione della sessualità".

La lotta femminista attraversa la storia, scende in piazza e ruggisce: "Vogliamo decidere sui nostri corpi - si legge in un volantino distribuito durante la manifestazione dalla Federazione anarchica livornese e dal Collettivo anarchico libertario-  sulla nostra sessualità, sulla nostra salute. Nelle strutture ospedaliere e nei consultori non ci deve essere personale sanitario obiettore, né associazioni cattoliche, movimenti provita che ostacolano la libertà di scelta".

Poi la lotta alla violenza. "Le istituzioni - si legge ancora nel volantino-  si limitano a denunciare la punta estrema della violenza, rappresentata dal femminicidio, visto come fattore emergenziale".

"Vogliamo un mondo libero, senza frontiere, basato sui legami di solidarietà e di reale uguaglianza" concludono i movimenti.

Linda Giuliani
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Lavoro