Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:28 METEO:PISA10°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Cronaca giovedì 11 gennaio 2018 ore 14:50

Lutto nella medicina, si è spenta Mara Marcheschi

La professoressa Mara Marcheschi

Stella Maris e Università piangono la professoressa Mara Marcheschi, moglie del compianto dottor Pfanner, scomparsa ieri nella sua casa di Lucca



PISA — La Fondazione Stella Maris perde un’altra importante figura che ha contribuito alla nascita e allo sviluppo medico-scientifico dell’Istituto. Ieri sera nella sua abitazione di Lucca è improvvisamente mancata la professoressa Mara Marcheschi, 87 anni, neuropsichiatra infantile dell’Università di Pisa nonché coordinatrice della linea di ricerca in Psicopatologia dello sviluppo della Stella Maris. Il suo decesso è avvenuto nemmeno un anno dopo a quello del marito, il professore Pietro Pfanner, riconosciuto insieme a lei tra i “padri fondatori” di quello che negli anni ’50 era un istituto clinico extrauniversitario per disabili neuropsichici, nucleo di quello che diverrà l’attuale Irccs Fondazione Stella Maris.

Un’impresa fu quella, una sfida lanciata da monsignor Aladino Cheti e raccolta dall’entusiasmo e dall’umanità di giovani medici, tra cui Pietro Pfanner, Mara Marcheschi, Renzo Bartalena, Mario Brotini e Alfiera Gori. Dirà poi il professor Pfanner: “Mara Marcheschi che doveva diventare mia moglie, non solo è stata per me fino da allora un alterego o 'una spalla e mezzo', come dice Bollea; ma essa è stata ed è ancora per tutti noi, consentitemi di dirlo, una saggia ispiratrice e modulatrice di tutta la nostra attività”.

La professoressa Marcheschi visse in prima persona quell’appassionante percorso che portò l’Istituto a diventare già negli anni ’70 la più grande struttura assistenziale italiana per la neuropsichiatria dell'età evolutiva, grazie allo sviluppo dell’attività di assistenza, ricerca e didattica di carattere nazionale. Insieme al marito visse il riconoscimento a istituto a carattere scientifico dell’ente, che ne riconobbe la qualità degli studi scientifici. E insieme a lui realizzò studi e firmò testi fondamentali in tema di sviluppo neuropsichico del bambino e dell’adolescente e delle sue problematiche, nonché sull’importanza della riabilitazione.

Densissimo fu il percorso professionale della professoressa Mara Marcheschi, dalla laurea in medicina e chirurgia a pieni voti ottenuti nel 1954. Dopo la specializzazione in malattie nervose e mentali, ottenne sempre a pieni voti quella in neuropsichiatria infantile e nel 1970 ottenne l’idoneità a primario ospedaliero. Nel 1980 divenne Professore associato in Neuropsichiatria Infantile all’Università di Pisa e presso l’Istituto Scientifico Stella Maris. Mara Marcheschi fu Direttore della Scuola a Fini Speciali per Terapisti della Riabilitazione della Neuro e Psicomotricità dell'Università di Pisa dal 1989 al 1996; Presidente del Corso di Diploma Universitario per Terapisti della Riabilitazione della Neuro e Psicomotricità. Alla Stella Maris la professoressa Marcheschi fu coordinatrice prima della Linea di Ricerca "Fisiopatologia delle funzioni cognitive e dell’apprendimento” e poi della Linea di Ricerca Psicopatologia dello Sviluppo.

Nella sua carriera la professoressa aderì a numerose missioni scientifiche presso Istituti e Laboratori di Ricerca in Italia e all’estero e produsse 400 lavori pubblicate sulle più autorevoli riviste del settore italiane e straniere oltre a contribuire a numerosi capitoli di libri.

"Con molta riconoscenza - ha detto il presidente della Stella Maris, Giuliano Maffei -, con il Cda, i Revisori dei conti, le Direzioni Generale, Scientifica e Sanitaria, i dipendenti e collaboratori, mi unisco in questo particolare momento di dolore in un abbraccio affettuoso ai figli Chiara, Lucia e Dario Pfanner e alle loro famiglie a cui porgo le più sentite condoglianze".

I funerali si svolgeranno domani venerdì 12 gennaio alle 15 nella chiesa del Carmine a Pisa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie a Riccardo D'Ignazio e Joshua Frontini, originari di Fauglia, l'attività che ha compiuto 100 anni nel 2023 riaprirà al pubblico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità