Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:45 METEO:PISA9°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Santorini? No, questa è la copia cinese perfettamente riprodotta

Attualità mercoledì 25 settembre 2019 ore 11:45

Maleodoranze, "Si faccia chiarezza sull’accaduto"

Coldiretti al fianco dei cittadini di San Piero a Grado : "Le loro preoccupazioni sono legitime e hanno il nostro pieno sostegno"



PISA — I cittadini di San Piero a Grado da settimane chiedono chiarezza sulle maleodoranze provenienti da un'azienda agricola del territorio. "Le loro preoccupazioni sono legittime e hanno il nostro pieno sostegno - commenta il direttore di Coldiretti Pisa Francesco Ciarrocchi - Sappiamo che le autorità competenti hanno presentato formale denuncia e auspichiamo che venga fatta piena luce sulla natura e l'entità di quanto accaduto".

"Ci associamo alle parole dell'Ente Parco – aggiunge - quando afferma che occorrono pratiche agricole che migliorino la qualità del suolo e dei prodotti, e raccogliamo l'appello lanciato ancora dal Parco, per un coinvolgimento degli operatori nella creazione di nuove regole condivise".

"Quello dei fanghi di depurazione, anche se in qualche modo trattati – spiega - è un tema delicato, perché può incidere sulla salute dei cittadini. Come associazione di agricoltori riteniamo che sia sempre meglio utilizzare concimi naturali provenienti dalle stalle; grazie alla pellettizzazione e all’essiccazione è possibile fertilizzare in modo naturale anche aree lontane dagli allevamenti, senza ricorrere ad ammendanti di origine industriale o di incerta composizione e provenienza. Un terreno ricco di sostanza organica inoltre trattiene l’acqua, con un valore ulteriore contro l'inaridimento e il rischio idrogeologico".

"Per quanto riguarda i fanghi di depurazione provenienti dal trattamento delle acque reflue urbane – dice ancora Ciarrocchi - è necessario puntare sulla qualità dei processi produttivi, diffidando da soluzioni facili o dall'origine incerta. Diversa è la posizione sugli scarti industriali, che riteniamo non debbano essere smaltiti in agricoltura perché costituiscono una minaccia al suolo, alle falde e quindi alla salute dei cittadini". 

A fronte di "Notizie che potrebbero intaccare la fiducia con il territorio", il direttore di Coldiretti Pisa ribadisce che "La tutela dei consumatori, degli agricoltori stessi e delle coltivazioni, restano i principi di riferimento dei nostri produttori".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Indagini lampo dopo l'aggressione avvenuta nel centro storico. I carabinieri hanno arrestato il presunto accoltellatore, accusato di tentato omicidio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Politica