Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:09 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Cronaca mercoledì 04 luglio 2018 ore 11:33

Malore in stazione, gli agenti Polfer lo salvano

L'episodio martedì sera nel sottopasso della stazione Centrale. I poliziotti intervenuti hanno meso in pratica le tecniche di primo soccorso



PISA — Un uomo di 50 anni, residente in provincia di Livorno, deve ringraziare gli agenti Polfer in servizio alla stazione di Pisa Centrale, perché gli hanno salvato la vita. Colto da malore mentre si trovava nel sottopassaggio, si è accasciato a terra lamentando forti dolori al torace ed al braccio sinistro e progressivamente ha perso coscienza. Alcuni passeggeri hanno quindi avvisato gli agenti della polizia ferroviaria, che non hanno tardato ad entrare in azione.

I segnali di un infarto erano chiari e non c'era tempo da perdere. Avvisato il 118 i poliziotti hanno messo in pratica gli insegnamenti di primo soccorso ricevuti in fase addestrativa praticando per alcuni minuti un efficace massaggio cardiaco. Tanto che all'arrivo del personale medico sul posto l’uomo ha ripreso conoscenza ed è stato sottoposto ad ulteriori e più specifiche manovre di rianimazione prima di essere trasferito in ospedale.

La specifica formazione degli agenti di polizia ferroviaria, dunque, ancora una volta è stata determinante nello scongiurare conseguenze drammatiche per malori di questo genere. Circa due anni fa intervennero in analoga situazione utilizzando anche il defibrillatore in dotazione, salvando così la vita di un altro viaggiatore tra i binari della stazione.

Negli ultimi anni, grazie alla collaborazione con l’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e l’Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri, la Polfer si è dotata in tutta Italia di 60 defibrillatori (distribuiti nelle principali stazioni), formando proprio personale (oltre 600 operatori) nell’utilizzo di tali dispositivi: 19 le vite salvate negli ultimi 7 anni in tutto il territorio nazionale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al Da Vinci-Fascetti è stato inaugurato il centro per l'innovazione, la ricerca e la formazione dei docenti delle scuole superiori della Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca