QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PISA
Oggi 11° 
Domani 12° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 16 gennaio 2019

Attualità sabato 15 dicembre 2018 ore 16:05

Draghi a Pisa: "Orgoglioso di essere italiano"

Mario Draghi alla Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa

Mario Draghi, presidente della Banca Centrale Europea, ha parlato alla Scuola Superiore Sant'Anna per l'inaugurazione dell'anno accademico



PISA — "Mi sento più orgoglioso di essere italiano" ha esordito il presidente della Bce Mario Draghi, alla Scuola Sant'Anna di Pisa per ricevere un PhD honoris causa in occasione dell'inaugurazione dell'anno accademico 2018/2019. Il riferimento era alle "parole molto belle" pronunciate poco prima da un rappresentante degli studenti, in relazione alle sfide poste dalla crisi.

Draghi ha poi parlato delle politiche monetarie europee, sottolineando l'importanza della condivisione delle scelte e smontando le tesi sovraniste secondo le quali, per aiutare la ripresa economica, sarebbe utile una svalutazione della moneta. 

"Questa Europa - ha ricordato il presidente della Bce - fu una risposta eccezionale, oggi parafrasando Robert Kagan diremmo antistorica,
a un secolo di dittature, di guerre, di miseria".

"Come potrà il nostro Paese mantenere un livello di competitività elevato - ha invece sottolineato il rettore della Sant'Anna, Pierdomenico Peralta - se già oggi siamo agli ultimissimi posti in Europa per numero di laureati? Se la politica non prende rapidamente consapevolezza delle conseguenze di questo scellerato disinteresse nell'investimento in formazione e ricerca scientifica e tecnologica, il nostro Paese è destinato a un inevitabile declino".

L'intervento di Mario Draghi e degli altri relatori è stato trasmesso in diretta streaming.

CELEBRATING NEW ACADEMIC YEAR 2018-2019: PHD HONORIS CAUSA ON MARIO DRAGHI


Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Lavoro

Attualità