Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:30 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità mercoledì 31 marzo 2021 ore 11:41

In Messico alla scoperta del mais tramandato

I ricercatori pisani studiano le colture tradizionali: i semi tramandati di padre in figlio mantengono le stesse caratteristiche genetiche



PISA — Il mais coltivato dagli agricoltori tradizionali del Messico ha le stesse caratteristiche genetiche di 50 anni fa. Lo hanno scoperto i genetisti dell’Istituto di scienze della vita della scuola superiore Sant'Anna, che dopo gli studi condotti in Etiopia hanno indirizzato le loro ricerche in Messico, per approfondire i temi legati all’agrobiodiversità.

I ricercatori hanno dimostrato che gli agricoltori tradizionali messicani sono stati in grado di preservare, negli anni, l’unicità delle varietà tradizionali del mais. I risultati di questo studio, condotto utilizzando strumenti genomici, sono stati descritti in un articolo appena pubblicato sulla rivista scientifica internazionale “Heredity”.

Per portare a termine il loro studio, i genetisti della Scuola Superiore Sant'Anna hanno utilizzato un particolare approccio di confronto genetico concentrandosi sulle varietà di mais ancho coltivato nello stato di Morelos, non lontano dalla Città del Messico. I ricercatori italiani hanno selezionato semi di mais raccolti dagli agricoltori locali negli anni ‘70 e conservati da allora nei frigo del Centro di Ricerca Internazionale di Miglioramento del Mais e del Frumento (Cimmyt).

Cinquanta anni più tardi, i genetisti della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa hanno rintracciato le stesse famiglie di agricoltori che avevano donato i semi originali e hanno chiesto loro di valutare il mais che oggi coltivano, per verificare i cambiamenti. Con un approccio basato sul sequenziamento genomico, hanno confrontato i lotti di semi conservati a 50 anni di distanza nei campi degli agricoltori e il risultato è stato sorprendente. Nonostante la vicinanza di città in rapida espansione e di grandi cambiamenti sociali che hanno interessato il Messico dagli anni ’70 a oggi, gli agricoltori sono stati in grado di preservare l’unicità e le caratteristiche del mais tradizionale, selezionando ulteriore semente.

“La semente conservata nei campi di coloro che l’hanno attivamente coltivata e propagata per decenni è molto simile a quella raccolta 50 anni fa, eppure nel frattempo ha accumulato adattamenti genetici che la rendono appropriata alle attuali condizioni di coltivazione locali”, sottolinea il ricercatore della Scuola Superiore Sant’Anna Matteo dell’Acqua, responsabile della ricerca.

Denisse McLean-Rodríguez, allieva perfezionanda della Scuola Superiore Sant’Anna e prima autrice dello studio, difende il valore di questi approcci innovativi. “L’interazione con le comunità di agricoltori tradizionali è la strada maestra per comprendere come meglio conservare l’agrobiodiversità in un mondo che cambia con grande rapidità. Se non agiamo per conservare la diversità delle colture in maniera ottimale – prosegue - rischiamo di perdere una grande ricchezza che ci ha accompagnato sinora e che è necessaria per rispondere alle sfide del futuro”.

“L’unione della genomica con approcci partecipativi che coinvolgano gli agricoltori tradizionali – commenta ancora Matteo dell’Acqua - è la chiave per un’agricoltura più sostenibile. L’agricoltura è fatta anche di cultura. I moderni metodi di indagine scientifica, tra cui il sequenziamento del Dna, ci permettono di valorizzare il contributo dei piccoli agricoltori nella conservazione e promozione della diversità per sistemi agricoli più resistenti e più resilienti nei confronti del cambiamento climatico”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente è avvenuto lungo la statale 106 Ionica, in provincia di Catanzaro. L'uomo sarebbe stato investito da un'auto che non si è fermata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità