Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:30 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 08 agosto 2019 ore 17:44

La motorizzazione andrà a Ospedaletto

Il sindaco Conti: "Già raggiunta l’intesa per trasferire gli uffici in un immobile di proprietà comunale. Manca solo la formalizzazione"



PISA — Un immobile di proprietà comunale a Ospedaletto diventerà la nuova sede della Motorizzazione civile di Pisa. "Manca solo la formalizzazione - commenta il sindaco Michele Conti- ma l’intesa per trasferire la Motorizzazione in un immobile di proprietà comunale è già stata raggiunta”.

Lo scorso 6 agosto i tecnici della Direzione Generale Territoriale Centro del Ministero sono stati accompagnati dai dirigenti del Comune di Pisa a effettuare tre diversi sopralluoghi per individuare un immobile idoneo allo svolgimento del servizio, a ospitare gli impiegati necessari per l’apertura degli sportelli al pubblico e per individuare una sede idonea che fosse di pronta disponibilità, utilizzabile già dal prossimo 9 settembre. La scelta è ricaduta appunto sull’immobile di proprietà comunale a piano terra nella zona di Ospedaletto, attualmente locato alla Compagnia Toscana Trasporti.

“Dopo aver tempestivamente riaperto il tavolo della trattativa – dichiara il sindaco di Pisa Michele Conti – offrendo la disponibilità di spazi di proprietà comunale, ci siamo concentrati subito sulla parte operativa, favorendo un sopralluogo con i dirigenti del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti fra quelli individuati dall’amministrazione. Sono soddisfatto della celerità con cui abbiamo trovato una soluzione per la Motorizzazione incontrando il favore dei responsabili del Ministero. Pisa non perde il servizio, grazie al nostro impegno abbiamo scongiurato questa imminente migrazione altrove”.

La soluzione è stata individuata grazie a un lavoro dell’amministrazione che parte da lontano: “Interpellato dagli operatori del settore all'indomani dell'insediamento della nuova Amministrazione comunale – ha dichiarato il consigliere comunale Riccardo Buscemi - ho subito sottoposto al sindaco il dossier ‘Motorizzazione’. Il Sindaco, nonostante non si trattasse di una sua competenza, si attivò tempestivamente, individuando sin da subito soluzioni alternative sottoposte agli organi competenti. Purtroppo i diretti interessati non hanno dato un riscontro altrettanto immediato, oggi la soluzione, grazie al Comune di Pisa, è a portata di mano. La ‘politica’ ha svolto il suo ruolo, ora anche gli altri si assumano le proprie responsabilità. Adesso  -aggiunge Buscemi- lavoriamo per portare a casa il risultato, poi però capiamo perché siamo arrivati a questo punto e cosa ha fatto in questi anni la ‘politica’ per impedire la chiusura di Pisa, di cui si parlava da tempo”.

Comune di Pisa e Direzione generale territoriale centro dovranno dunque incontrarsi per perfezionare l’accordo e, in quella sede, sarà stabilito la modalità di locazione dell’immobile comunale, chiesto dalla Dirigente ministeriale in comodato gratuito o, in subordine, dietro il pagamento di un canone contenuto la cui congruità spetterà all’Agenzia del Demanio.

Intanto si è formato un comitato, per chiedere fermamente che la Motorizzazione resti a Pisa.

Alla conferenza stampa hanno partecipato il presidente CNA Matteo Giusti, il presidente Amici di Pisa Stefano Ghilardi, i portavoce Unasca Andrea Arzilli e Michele Bulleri e Confarca Massimo Mosi e Marco Abbondandolo e in rappresentanza delle categorie del Trasporto hanno partecipato Riccardo Bolelli Portavoce Nazionale Bus, Claudio Sbrana presidente Taxi Pisa e Roberto Calvani Presidente CNA Trasporto Merci e sono stati invitati gli altri membri del comitato: Federconsumatori e Adiconsum provinciali.



Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Politica