Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Politica sabato 19 dicembre 2015 ore 10:46

Mozione di sfiducia per il presidente Del Torto

Ranieri Del Torto

Primo firmatario Diego Petrucci (Nap) sostenuto dagli altri membri dell'opposizione. Viale si oppone: "Nessuna violazione al regolamento comunale"



PISA — Il consiglio comunale ha approvato la soppressione della Geofor, con la liquidazione delle quote societarie e il passaggio a Reti Ambiente.

Una discussione che ha infiammato gli animi dell'opposizione e che ha portato a una mozione, primo firmatario il consigliere Diego Petrucci (Nap), per sfiduciare il presidente del Consiglio comunale Ranieri Del Torto. Petrucci, sostenuto da tutti i gruppi consiliari di minoranza  ad eccezione di Forza Italia (da sottolineare che Gino Logli, sempre di FI, ha invece votato a favore), il presidente sarebbe venuto meno al suo ruolo di garante perché le minoranze in Consiglio non sarebbero state messe nelle condizioni di partecipare al dibattito. Una "decisione presa in maniera consapevole" che secondo i firmatari della mozione non di esaurisce con la vicenda Geofor, andando invece a toccare molti dei punti che erano stati inseriti all'ordine del giorno della seduta di giovedì 17 dicembre. In particolare, questa ha varcato la soglia del Consiglio come questione "urgente", dicitura che secondo il regolamento comunale permetterebbe di ovviare un passaggio: quello del parere della commissione competente in modo da snellire e velocizzare la procedura d'approvazione

La mozione di sfiducia è stata commentata dal segretario comunale del Pd Giovanni Viale: "Non si capisce il senso della mozione di sfiducia nei confronti del presidente del Consiglio comunale Ranieri Del Torto, persona di indubbio equilibrio e riconosciuto rispetto istituzionale. Pur consapevole della mole di provvedimenti da approvare e delle difficoltà che tali procedure comportano in termini di organizzazione dei tempi, il Presidente Del Torto, su richiesta motivata della Giunta a norma del Regolamento Comunale, ha semplicemente verificata l'applicabilità della norma regolamentare che prevede la possibilità, in certi casi, di arrivare direttamente al voto in Consiglio senza passare dalla commissione consiliare competente".

Linda Giuliani
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'iniziativa promossa da Squadra Corse Città di Pisa, Automobile Club ed Eppursimuove permetterà di provare un simulatore di guida e le auto in mostra
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Attualità