Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:30 METEO:PISA10°16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Cronaca sabato 23 novembre 2019 ore 14:05

Multe da mille euro ai locali delle Vettovaglie

“Soluzione per Vettovaglie o sarà il far west!”, denuncia la Confcommercio dopo le sanzioni arrivate alle attività per le emissioni sonore



PISA — Multe ai locali di piazza delle Vettovaglie per le emissioni sonore. Dopo un accordo fatto nei mesi scorsi per dotarsi di limitatori acustici in cambio di sconti sulle tasse, in questi giorni sono arrivate sanzioni alle attività prive di nulla osta per le emissioni sonore.

"Troviamo una sensata e ragionevole via di uscita per piazza Vettovaglie e limitrofe oppure sarà il far west", dice ConfcommercioPisa, per bocca del suo direttore Federico Pieragnoli, esprimendo "Grandissima preoccupazione, anche alla luce della raffica di sanzioni da mille euro che sono arrivate in questi giorni a locali e attività della zona perché prive di nulla osta sulle emissione sonore: “La situazione ha preso una china allucinante e ingarbugliata come neanche un racconto kafkiano avrebbe mai potuto immaginare. 

Bisogna decidersi una volta per tutte: da un lato si spingono i locali ad investire migliaia di euro per dotarsi di impianti elettroacustici per limitare le emissioni sonore, si coinvolgono in un patto di collaborazione e di impegno reciproco con l'amministrazione comunale a rendere più vivibile la piazza, dall'altro lato però l'Arpat, da mesi e mesi, nonostante una massiccia produzione di relazioni tecniche, nega il nulla osta senza ulteriori giustificazioni, e alla fine la polizia municipale spicca sanzioni da mille euro l'una nonostante gli impianti con limitatore siano in funzione e l'orario del regolamento rispettato alla lettera. 

Tutto questo è normale? No, è assurdo, tanto più che nell'accordo di piazza Vettovaglie è scritto nero su bianco, che relativamente alla valutazione di impatto acustico Viac gli uffici competenti si attestano sul presente accordo”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Lavoro