comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PISA
Oggi 16°23° 
Domani 18°22° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 05 giugno 2020
corriere tv
I soldi sotterrati nel giardino: le ricerche della Guardia di Finanza con la pala meccanica

Cronaca sabato 23 novembre 2019 ore 14:05

Multe da mille euro ai locali delle Vettovaglie

“Soluzione per Vettovaglie o sarà il far west!”, denuncia la Confcommercio dopo le sanzioni arrivate alle attività per le emissioni sonore



PISA — Multe ai locali di piazza delle Vettovaglie per le emissioni sonore. Dopo un accordo fatto nei mesi scorsi per dotarsi di limitatori acustici in cambio di sconti sulle tasse, in questi giorni sono arrivate sanzioni alle attività prive di nulla osta per le emissioni sonore.

"Troviamo una sensata e ragionevole via di uscita per piazza Vettovaglie e limitrofe oppure sarà il far west", dice ConfcommercioPisa, per bocca del suo direttore Federico Pieragnoli, esprimendo "Grandissima preoccupazione, anche alla luce della raffica di sanzioni da mille euro che sono arrivate in questi giorni a locali e attività della zona perché prive di nulla osta sulle emissione sonore: “La situazione ha preso una china allucinante e ingarbugliata come neanche un racconto kafkiano avrebbe mai potuto immaginare. 

Bisogna decidersi una volta per tutte: da un lato si spingono i locali ad investire migliaia di euro per dotarsi di impianti elettroacustici per limitare le emissioni sonore, si coinvolgono in un patto di collaborazione e di impegno reciproco con l'amministrazione comunale a rendere più vivibile la piazza, dall'altro lato però l'Arpat, da mesi e mesi, nonostante una massiccia produzione di relazioni tecniche, nega il nulla osta senza ulteriori giustificazioni, e alla fine la polizia municipale spicca sanzioni da mille euro l'una nonostante gli impianti con limitatore siano in funzione e l'orario del regolamento rispettato alla lettera. 

Tutto questo è normale? No, è assurdo, tanto più che nell'accordo di piazza Vettovaglie è scritto nero su bianco, che relativamente alla valutazione di impatto acustico Viac gli uffici competenti si attestano sul presente accordo”.



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca