QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PISA
Oggi 11°23° 
Domani 16° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 25 aprile 2019

Cronaca lunedì 11 marzo 2019 ore 12:03

Muore noto professore, ateneo in lutto

Fabrizio D'Amico (foto: unipi.it)

Fabrizio D’Amico è scomparso all'età di 69 anni. Studioso di Storia dell’arte contemporanea, per oltre dieci anni ha insegnato all’università di Pisa



PISA — Ateneo in lutto per la scomparsa di Fabrizio D’Amico, studioso di Storia dell’arte contemporanea, per oltre dieci anni professore dell’Università di Pisa.

D'amico è morto a Roma, la sera di sabato 9 marzo, all'età di 69 anni.

"Noto al grande pubblico per essere da sempre una delle più acute e sensibili voci critiche del quotidiano La Repubblica -  scrive sul sito web dell'università di Pisa Mattia Patti, presidente del corso magistrale in Storia e forme delle Arti visive, dello spettacolo e dei nuovi media -D’Amico ha condotto studi di capitale importanza sull’arte italiana del XX secolo, curando volumi e ordinando mostre nelle principali istituzioni museali".

"In aula  - sottolinea Patti -Fabrizio D’Amico sapeva luminosamente coniugare un rigoroso approccio storiografico, fondato sull’esegesi documentaria, con una appassionata e profonda lettura dell’opera d’arte. Il ricordo delle sue lezioni è sempre vivo e ha lasciato una traccia profonda nel lavoro dei molti suoi allievi".



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Cronaca