Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 24 luglio 2018 ore 09:13

Muri artistici a Porta a Mare, si racconta Kinzica

Sta per prendere vita un nuovo murale nell'ambito di stART-festival Welcome to Pisa. L'assessore Buscemi: "Pisa resta desta, nell'arte"



PISA — Saranno i mondi surreali e un po’ fiabeschi di AEC Interesni Kazki, artista ucraino di fama internazionale, a costituire l’essenza del quarto intervento murario dello stART-festival Welcome to Pisa. L’opera, che sorgerà subito fuori le Mura, in via di Porta a Mare, proprio in prossimità della pista ciclabile, avvicinerà i murales della Darsena pisana a Tuttomondo, collocandosi all’interno di un itinerario artistico che collegherà il centro città al quartiere di Porta a Mare.

La rassegna, curata da Gian Guido Maria Grassi con la collaborazione dell’assessorato alla cultura del comune di Pisa, il prezioso contributo dell’architetto Roberto Pasqualetti per il coordinamento esecutivo e il sostegno di Caparolcenter e dei soci UniCoop Firenze, si compone di una serie di interventi murari permanenti nel quartiere di Porta a Mare, eseguiti ad opera di un nutrito gruppo di artisti di rilevanza internazionale, figurativi e astratti, che si andranno ad aggiungere ai murales realizzati nell’edizione precedente.

L’opera, dai toni evocativi e poetici, ruoterà attorno alla leggenda dell’eroina Kinzica. Significativa anche la scelta del luogo: il murale sarà realizzato su un edificio collocato in via Battisti, sull’antico percorso del tram che collegava il centro della città a Marina, non lontano da dove sorgeva la vecchia dogana. All’interno di questo lavoro passato e contemporaneo si sposano, valorizzando la storia del luogo.

"Attraverso queste opere, realizzate da celebrati maestri d'arte, straordinari talenti che stupiscono e entusiasmano, Pisa diviene fucina culturale di innegabile importanza internazionale, un laboratorio a cielo aperto declinato in vari luoghi della città, che ha pochi eguali per originalità e coraggio – ha commentato l’assessore alla cultura Andrea Buscemi -. Pisa resta desta, nell'arte: la recente levata di scudi in difesa dell'opera di Haring (frequentatissima e fotografatissima) a seguito di una mia boutade, mi ha fatto assolutamente piacere perché ne è nato un piccolo dibattito, inaspettato e ricco di spunti, che fa capire che, all'occorrenza, in una città che sembra distratta e appagata, l'arte mantiene il proprio ruolo".

AEC Interesni Kazki è un artista in continuo dialogo con la città e i suoi abitanti. "In questi giorni AEC Interesni Kazki ha incontrato i cittadini, molti dei quali si sono voluti intrattenere con lui – ha raccontato il curatore -. E c’è un fatto quasi epocale: nessuno va più a visitare i musei ma c’è chi ha invitato a pranzo l’artista. Un fenomeno collettivo, dunque, che esprime la gratitudine dei pisani nei confronti dell’artista, attraverso il quale riscoprono la propria identità storico-culturale. Per questo invito tutti passare durante i lavori".

Aleksei Bordusov, aka AEC Interesni Kazki, è uno dei due artisti del celebre duo ucraino Interesni Kazki (che letteralmente significa Storie interessanti), fondato a Kiev nel 1999 quando erano poco più che adolescenti e furono i precursori del writing nei Paesi dell’Est Europa e scioltosi, una volta raggiunta la piena maturità artistica, nel 2016. AEC, tra le più importanti firme della Street art mondiale, invade le città con racconti di mondi surreali e simbolici in cui colori tenui e caldi danno vita a personaggi fiabeschi e talvolta burloni e a paesaggi onirici in cui il tempo è sospeso e le forme si susseguono perdendo il loro significato originario e assumendone di nuovi.

(foto da FB: Valeria Antoni)


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità