Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità giovedì 29 agosto 2019 ore 13:48

Pisa non dimentica il 31 agosto 1943

31 agosto 1943 primo bombardamento della città. Pisa non dimentica e commemora le vittime con deposizione di corone, Messa e rappresentazione teatrale



PISA — Pisa non dimentica la ricorrenza di quel tragico 31 agosto 1943 quando venne colpita da un bombardamento aereo da parte degli Stati Uniti che distrusse gran parte della città, provocando 952 vittime e migliaia di feriti. Il Comune di Pisa per il 76° anniversario invita la popolazione a partecipare alle cerimonie.

Il programma della commemorazione di sabato 31 agosto prevede a Marina di Pisa (chiesa di Maria Ausiliatrice, piazza Maria Santissima Ausiliatrice, ore 10.00) la deposizione di una corona d’alloro sulla lapide che ricorda i caduti sul lavoro, vittime del bombardamento sulla fabbrica di idrovolanti.

Poi, presso il Sostegno del Canale dei Navicelli (via di Porta a Mare, ore 11.00) sarà deposta una corona di alloro sulla lapide in memoria delle vittime del bombardamento del quartiere di Porta a Mare. Previsti gli interventi del Sindaco di Pisa, Michele Conti, e del presidente del Comitato provinciale Anpi di Pisa, Bruno Possenti. Una corona di alloro sarà, infine, deposta all’asilo Beltram, di fronte alla chiesa di San Giovanni al Gatano (via Conte Fazio, ore 12.00), cui seguirà la Messa.

A conclusione della giornata, sarà rappresentata la commedia in vernacolo “Macèrie” (teatrino della parrocchia di Santo Stefano a Porta a Lucca, ore 21.00, ingresso libero) a cura delle compagnie “il Crocchio Goliardi Spensierati” e “Il Gabbiano”, dal capolavoro in vernacolo di Domenico Sartori.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente è avvenuto lungo la statale 106 Ionica, in provincia di Catanzaro. L'uomo sarebbe stato investito da un'auto che non si è fermata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità