Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PISA14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Politica mercoledì 05 settembre 2018 ore 08:18

"Non vogliamo la stagione del bastone"

Ettore Bucci

Sinistra Italiana a Pisa si schiera contro le ordinanze anti bivacco annunciate dal sindaco Michele Conti:"No alla stagione del bastone"



PISA — "Tre eventi, avvenuti tutti nello spazio di pochi giorni, con una cultura molto simile", racconta il segretario provinciale pisano di Sinistra Italiana Ettore Bucci.

"Il 1° settembre Matteo Salvini firma una circolare ministeriale durissima. Con l’intenzione di aggiornare il testo dello scorso anno firmato dall’allora ministro Minniti, il capo della Lega trasforma la strategia del “bastone e carota” del dicastero a guida Dem nella strategia del “bastone e basta”. 

Non è più una priorità il censimento degli occupanti o la ricerca preliminare di alternative. L’interesse primario che i Prefetti sono chiamati a difendere è il diritto di proprietà, secco, senza interrogarsi sul fatto che ci sono immobili tenuti sfitti e inutilizzati da proprietari che hanno molto: la vulnerabilità o la condizione di marginalità degli occupanti, se avanza tempo, sono analisi rinviate a dopo lo sgombero.

I Prefetti potranno fare tutto questo senza riunioni preventive degli appositi comitati, senza il raccordo con gli Enti Locali: tutto nel segno degli uomini forti, soli al comando".

"Il 2 settembre - continua Bucci - alla festa della Lega pisana, il sindaco Michele Conti annuncia l’ordinanza anti-bivacco. Non solo una ri-edizione delle ordinanze del novembre 2014 e dell’agosto 2017 firmate dal sindaco Filippeschi. Susanna Ceccardi aveva profetizzato, in relazione al dispositivo dello scorso anno, che sottoscrivere ordinanze-fotocopia rispetto agli atti della giunta leghista cascinese avrebbe prodotto la vittoria dell’originale sulla copia in salsa Dem. Una triste profezia avveratasi. Oggi, “l’originale” annuncia un testo all'insegna del "decoro" della zona Stazione e di un ritorno alla Pisa degli anni Sessanta. Mettiamola così: negli anni Sessanta iniziarono, a Pisa come in Europa, le mobilitazioni sociali di chi voleva una trasformazione radicale del mondo, nel lavoro e nell'Università, nel segno dell'uguaglianza e della solidarietà. Auguro, allora, un ritorno anche a quegli anni Sessanta, con l’ambizione della contestazione netta, popolare ed intransigente di un modo di fare politica che non condividiamo e che non risolve le disuguaglianze".

"Per chiudere in bellezza - conclude Bucci - il 3 settembre il sindaco di Firenze, Dario Nardella, sottoscrive l’ordinanza anti-bivacco del capoluogo regionale. “Si rende necessario - scrive - imporre il divieto di consumare alimenti soffermandosi e trattenendosi, anche singolarmente, sui marciapiedi e sulle soglie di negozi e abitazioni e sulla carreggiata”. Vietato parlare, vietato fermarsi. La sicurezza diventa la chiave di lettura onnivora ed assoluta in cui si mettono assieme, confondendoli e senza risolvere neanche mezza questione, problemi di ordine pubblico, problemi di marginalità sociale, mancata inclusione e spaccio. E chi se importa delle differenze: all'inseguimento della destra, nel modo peggiore.
Mi affianco, pertanto, alle parole delle associazioni nella lettura della circolare Salvini e condanno nel modo più netto la “stagione del bastone” che inizia a delinearsi: bisogna difendere le esperienze di rigenerazione urbana, di riappropriazione solidale degli spazi, di occupazioni che, pur non legali, consentono a corpi sociali veri di far conoscere i propri bisogno alla città.
Nelle nostre città, i problemi si affrontano distinguendoli e trovando soluzioni concrete. Mobilitiamoci, costruiamo alleanze, difendiamo la dignità umana contro coloro che la vorrebbero umiliata e sottomessa."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati, relativi alla provincia di Pisa, emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Cronaca

Cultura