Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità sabato 11 aprile 2020 ore 08:06

Normale, i corsi di orientamento saranno online

Accadrà per la prima volta dopo quaranta anni: le lezioni di orientamento alla scelta universitaria si svolgeranno per la prima volta a distanza



PISA — I corsi di orientamento 2020 della Scuola Normale saranno realizzati online, a causa dell’emergenza Coronavirus. Lo ha annunciato il Direttore della Normale, Luigi Ambrosio, con una lettera inviata a oltre 4000 dirigenti delle scuole medie superiori italiane. Per la prima volta da quarant’anni, questa opportunità di approfondimento e di confronto pensata per orientare gli studenti più motivati del paese alla scelta universitaria migliore, si svolgerà non dal vivo: le lezioni di professori universitari, di ricercatori, di personalità del mondo istituzionale, della cultura e delle professioni agli allievi selezionati si terranno a distanza sul web, anziché in presenza.

“La situazione di grave emergenza in cui ci troviamo – spiega Ambrosio nella lettera –, e che verosimilmente proseguirà, anche se in forme più attenuate, nei prossimi mesi, ci ha imposto un ripensamento. Tuttavia, siamo convinti dell’importante servizio che i nostri corsi hanno svolto e possono continuare a svolgere per il futuro delle giovani generazioni del nostro Paese. La Normale è determinata a non negare a questa generazione di studenti e studentesse l’opportunità dei suoi corsi di orientamento”.

Tra il 10 e il 26 luglio si svolgeranno dunque le lezioni online destinate a circa 200 tra i migliori studenti delle scuole medie secondarie del paese, attualmente in quarta superiore. Si tratterà di un mix di lezioni frontali, sessioni di discussione, attività seminariali, momenti informali di conoscenza e confronto con illustri relatori e relatrici ma anche con giovani studiosi e studiose, che saranno al servizio dei ragazzi e delle ragazze per aiutarli a immaginare e scegliere al meglio il loro futuro di studio e professionale.
Prosegue quindi la raccolta delle candidature, che potranno essere formulate dai dirigenti scolastici alla Scuola Normale, e che resteranno lo strumento principale per la selezione degli studenti e delle studentesse ammessi ai corsi online, con scadenza il 17 aprile. Le attività di orientamento, che quest’anno compiono quarant’anni, si svolgevano solitamente in 4 o 5 sedi durante le estati: negli ultimi anni sono state sedi San Miniato, Cortona, Pisa, Roma, Napoli, Follonica. In anni precedenti anche Camigliatello Silano, Colle Val d’Elsa, Rovereto. Ragazze e ragazzi fortemente motivati per una settimana sono messi di fronte a una vetrina complessiva delle discipline di studio universitario e delle carriere dell’intero panorama accademico e professionale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dalla creazione di un nuovo museo alla lastricatura delle strade: grandi progetti annunciati dall'Opera Primaziale Pisana per il prossimo futuro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità