Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Cronaca domenica 03 novembre 2019 ore 11:28

Nota fisiatra e neurologa muore a 62 anni

Un duro colpo, per la famiglia e per l'Azienda ospedaliero universitaria pisana, la prematura scomparsa della professoressa Maria Chiara Carboncini



PISA — Lutto nella sanità pisana per la prematura scomparsa della dottoressa Maria Chiara Carboncini. A darne notizia, con parole di profondo cordoglio e un commosso ricordo, è l'Azienda ospedaliero universitaria pisana.

"L'Aoup partecipa commossa al dolore della famiglia della professoressa Maria Chiara Carboncini, prematuramente scomparsa a 62 anni e che, in ospedale, dirigeva la struttura dedicata alle Cerebrolesioni acquisite. Fisiatra e neurologa, professore associato e direttrice della Scuola di specializzazione in Medicina fisica e riabilitativa, si è sempre dedicata alla neuroriabilitazione e alla clinica dei disordini di coscienza, promuovendo la ricerca e organizzando eventi scientifici su questo tema per favorire la conoscenza dei meccanismi che sottendono questi stati cerebrali e i loro correlati fisiologici, la natura cognitiva di stati intermittenti di riflessi spontanei, per poter migliorare la loro definizione diagnostico-prognostica e l'intervento farmacologico e terapeutico-riabilitativo.

Dedita al lavoro, professionista seria e che prediligeva il basso profilo, si è dedicata ai suoi pazienti con un occhio sempre aperto alle innovazioni, in un universo qual è quello degli stati vegetativi di prima coscienza molto particolare, per le implicazioni multidisciplinari che esso comporta.

La sua scomparsa lascia un grande vuoto in tutti i suoi colleghi, i collaboratori e i familiari dei pazienti in cura nel suo reparto, che in lei hanno sempre trovato un punto di riferimento fondamentale. Alla famiglia e a tutti loro va il profondo cordoglio della Direzione aziendale e di tutta l'Aoup".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente è avvenuto lungo la statale 106 Ionica, in provincia di Catanzaro. L'uomo sarebbe stato investito da un'auto che non si è fermata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità