Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PISA14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca mercoledì 11 dicembre 2019 ore 15:42

Polizia Municipale, arrivano spray e bodycam

Sicurezza, assegnate le nuove dotazioni della Polizia Municipale e assunti altri due agenti. Arrivano spray urticante e bodycam



PISA — Novità sul fronte della sicurezza a Pisa: consegnate oggi le nuove dotazione di difesa individuale assegnate a tutti gli agenti della Polizia Municipale, al termine del percorso formativo specifico seguito dagli agenti, nuove assunzioni di organico e nuovo assetto della pianta organica del personale direttivo; in arrivo a breve le bodycam da posizionare sulle uniformi degli agenti.

Sono in corso di assegnazione a tutti gli agenti in servizio nel corpo della Municipale le nuove dotazioni individuali di difesa personale, previste dal nuovo Regolamento sulle dotazioni della Polizia Municipale e dalla Legge Regionale. Si tratta della fornitura di 150 mazzette distanziatrici e spray urticante, per un investimento totale di circa 15 mila euro, che assurgono a strumento di dispositivo di protezione individuale, assegnate all’intero corpo di polizia cittadina a conclusione delle attività di formazione, che hanno previsto lezioni a livello teorico e prove pratiche per preparare gli agenti al corretto utilizzo.

Già acquistate dall’Amministrazione anche le telecamere bodycam che verranno applicate sulle uniformi degli agenti, come ulteriore strumento di autotutela e di ausilio nello svolgimento delle operazioni di indagine più delicate. Un apposito regolamento, in via di approvazione, disciplinerà l’utilizzo delle telecamere. Inoltre sono stati assunti in servizio da lunedì altri due nuovi agenti, per ulteriore scorrimento della graduatoria, che vanno ad aumentare il corpo della Polizia Municipale, dopo i 23 agenti entrati in servizio a maggio 2019, mentre è stato ridisegnato il nuovo assetto della pianta organica del personale direttivo della Municipale, che ha visto l’assegnazione di tre posizioni organizzative, a seguito di specifica procedura di selezione, a Tiziana Lensi, per il settore “Squadre specialistiche”, ad Alberto Messerini per “Uffici Logistica e Servizi” e a Mariano Tramontana per “Controllo del territorio”.

“Da oggi gli agenti hanno uno strumento di difesa individuale in più, per operare in sicurezza anche nei contesti più a rischio. I nuovi equipaggiamenti rappresentano uno strumento di autotutela ulteriore – spiega l’assessore alla sicurezza Giovanna Bonanno, previsto dal nostro Regolamento e dalla Legge Regionale, per tutti gli agenti che sono quotidianamente impegnati in servizi di controllo sul territorio e che operano spesso in situazioni di tensione e di pericolosità. Questi presidi tattici difensivi permetteranno di garantire maggiormente l’incolumità fisica di chi lavora in prima linea per assicurare il rispetto delle regole e la sicurezza dei cittadini”.

“Si tratta di strumenti di autodifesa – ha aggiunto il comandante Michele Stefanelli - per rendere innocuo l’interlocutore e poterlo trattare a seconda delle esigenze. Questo genere di dotazione è già utilizzato da molte amministrazioni toscane, essendo anche previsto dalle legge quadro regionale, e risponde alla logica di “difendersi per difendere”, ovvero per poter operare in tutti gli scenari, a servizio della cittadinanza.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Cronaca

Cultura