Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 29 gennaio 2020 ore 18:30

Nuove fioriere nel centro storico

Le nuove fioriere all'ingresso di Borgo

Installate nuove fioriere all’ingresso di Borgo. In corso piantumazioni in via Croce, sul viale delle Piagge e viale delle Cascine



PISA — Circa 70 nuovi alberi stanno mettendo radici in questi giorni a Pisa, andandosi ad aggiungere alle 110 piante di oleandro messe a dimora a inizio mese in via Bonanno. Gli operai di Euroambiente sono al lavoro in questi mesi invernali, più propizi alle piantuamazioni, per mettere a dimora le nuove essenze arboree scelte per sostituire piante malate o giunte alla fine del loro ciclo vitale.

10 alberi, 6 tigli e 4 lecci sono stati piantati ieri sul viale delle Piagge (4 in zona Lilli e 6 vicino alla SMSBiblio), mentre sono in corso in questi giorni interventi sul viale delle Cascine, dove vengono messi a dimora 35 piante Bagolari, e in via Benedetto Croce, dove, al termine dell’intervento complessivo di risistemazione della strada, con marciapiede e illuminazione nuovi, si sta procedendo a piantare 26 oleandri ad alberello, lungo il marciapiede lato scuole. Tutte i nuovi alberi vengono installati nelle apposite formelle del marciapiede, accompagnate da strutture di sostegno del giovane fusto e monitorate nel processo di crescita.

“Il nostro piano di cura e rinnovo del patrimonio arboreo della città, annunciato a fine 2019 con il convegno “Pisa Growing Green”, sta diventando realtà. Solo a gennaio 2020 abbiamo già messo a dimora quasi 200 nuovi alberi in vari quartieri della città, ma l’azione proseguirà ancora, soprattutto nei quartieri più periferici che necessitano maggiormente di attenzione, decoro, aree verdi e operazioni di riqualificazione ambientale e urbana", ha spiegato il sindaco Conti.

“Nel centro storico – conclude il Sindaco - stiamo portando avanti il progetto di arredo urbano specifico per l’asse Borgo Stretto - Borgo Largo. Dopo il posizionamento di otto fioriere composte a moduli in acciaio “corten” e fornite di fioriture stagionali e arbusti perenni nella parte di Borgo Largo, oggi sono stati installati quattro grandi vasi con alberelli decorativi ai due ingressi dell’asse pedonale di Borgo con la duplice funzione di decoro e di sicurezza, in sostituzione degli attuali new jersey di cemento. Successivamente saranno realizzate le perimetrazioni dei dehors di tutte le attività commerciali che occupano spazi pubblici sulla strada, per uniformare completamente tutti gli arredi e creare un percorso omogeneo e unitario di verde e decoro in centro storico.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'iniziativa promossa da Squadra Corse Città di Pisa, Automobile Club ed Eppursimuove permetterà di provare un simulatore di guida e le auto in mostra
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità