Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:20 METEO:PISA12°24°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te»: il video del Parlamento Ue in vista delle elezioni

Attualità giovedì 13 luglio 2023 ore 16:05

Un nuovo tratto di ciclabile sul Lungarno

In corso di realizzazione, collegherà il ponte di Cisanello-Riglione con la Ciclopista del Trammino. Sarà pronta entro fine Luglio



PISA — Un nuovo tratto di pista ciclabile, in corso di realizzazione in Lungarno Buozzi, collegherà il ponte di Cisanello-Riglione con la Ciclopista del Trammino. I lavori, iniziati nei giorni scorsi, si concluderanno entro fine Luglio.

Il nuovo tratto, spiega una nota del Comune di Pisa, servirà a collegare i percorsi ciclabili esistenti provenienti sia dal viale delle Piagge che dall’asse via Matteucci-Matteotti, con il Ponte della Fortezza e con via Santa Marta.

Il nuovo tratto di ciclabile sarà largo 2,5 metri e protetto da un cordolo, e permetterà di percorrere Lungarno Buozzi lato Arno a fianco dell’esistente marciapiede lungo il fiume, fino alla biforcazione con via del Borghetto. Da lì, fino al ponte della Vittoria, saranno creati, su ambo i lati della strada, sopra il marciapiede, due percorsi ciclabili monodirezionali (ad est per andare verso Nord, ad ovest per andare verso Sud). La sezione stradale rimanente sarà comunque assicurata, nella larghezza dovuta, al passaggio anche degli autobus. Verranno creati passaggi ciclopedonali, ed un piccolo tratto lungo largo Caduti di Cefalonia per collegare in sicurezza il viale delle Piagge.

“Con questo intervento – commenta l’assessore alla mobilità Massimo Dringoli – sarà possibile raggiungere il Litorale in bicicletta e in completa sicurezza dal ponte di Riglione-Cisanello fino a Calambrone. Lungarno Buozzi rappresenta infatti il tratto che mancava per mettere in collegamento le ciclabili che vengono da Cisanello e dalle Piagge con i percorsi a sud dell’Arno che, attraverso il Ponte della Fortezza, Lungarno Fibonacci, piazza Guerrazzi e via Benedetto Croce, conducono all'inizio della Ciclabile del Trammino nella zona del nuovo Parco Stampace. Un collegamento che era sicuramente necessario per completare la Ciclopista dell’Arno, in attesa del successivo rifacimento del ponte della Vittoria. Si tratta di un intervento importante per la cucitura dei percorsi ciclabili esistenti, in modo da chiudere il tracciato della Ciclopista dell’Arno e metterlo in collegamento con la Ciclopista del Trammino fino al Litorale.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno