Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISA12°24°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te»: il video del Parlamento Ue in vista delle elezioni

Attualità giovedì 04 novembre 2021 ore 06:00

"Ombre nere sull'Europa", dibattito al circolo

Incontro di approfondimento con accademici ed esperti. Appuntamento alla Casa del popolo con dibattito, cena e quiz a premi



PISA — Una serata per confrontarsi su Europa e Resistenza, su fascismo e antifascismo. Saranno questi i temi al centro de "La via da percorrere" (in riferimento al Manifesto di Ventotene a 80 anni dalla redazione), iniziativa in programma venerdì 5 Novembre organizzata dal Movimento federalista europeo (Mfe), l'Associazione nazionale partigiani d'Italia (Anpi) e il circolo Arci di Putignano. Tra i promotori della serata, oltre a Mfe, Anpi e Casa del popolo: la Domus Mazziniana, la Gioventù federalista europea (Gfe), l'Associazione mazziniana italiana (Ami), il Comitato pisano per la storia della Resistenza e la società contemporanea (Costoresco), Rosa Bianca e Arci. L'appuntamento è alla Casa del popolo in piazza XXV Aprile.

Si inizia alle 18,30 con l'incontro di approfondimento "Ombre nere sull'Europa". Dopo i saluti del segretario Mfe Toscana Andrea Bianchi e della presidente Arci comitato di Pisa Stefania Bozzi, interverranno (anche con supporti multimediali) sul fascismo come problema europeo: il ricercatore dell'Università di Trieste Gianluca Piccolino, sulle "Nuove destre in Europa: ideologia, organizzazione e rischi per la democrazia"; Pietro Finelli della Domus Mazziniana, sul tema "Europa e anti-Europa. L'Antifascismo come lotta per la civiltà, da Giustizia e Libertà al Manifesto di Ventotene"; Urbano Tocci della Rosa Bianca, che parlerà di antifascismo ed europeismo dai volantini dei ragazzi di Monaco, sulle cause del fascismo in Italia e in Europa e su cosa fare oggi per impedire gli scenari peggiori con una disarticolazione dell'Ue. Le conclusioni saranno a cura del presidente Anpi Toscana Bruno Possenti, modera la segretaria Mfe Pisa Valentina Ghelardi.

L'iniziativa proseguirà con la cena popolare, in programma per le 20  (prenotazioni online o al numero 340 5662913). Parte dell'incasso sarà devoluto a sostegno delle attività di Anpi e Mfe. La serata proseguirà poi con un quiz a premi su "Europa e Resistenza". Nei locali del circolo è presente lo spazio giochi per bambini. Ingresso con Green Pass.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno