Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA11°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cultura lunedì 19 febbraio 2018 ore 11:57

Palazzo Blu festeggia i primi dieci anni di vita

Palazzo Blu a Pisa dà il via ai festeggiamenti per il suo primo decennale. In primavera attesa mostra su Magritte e il surrealismo



PISA — Palazzo Blu celebra a Pisa i primi 10 anni di grandi mostre d’arte e attività culturali sviluppate con il sostegno della Fondazione Pisa. Nell’auditorium del centro di esposizioni temporanee e attività culturali gestito dalla Fondazione Palazzo Blu, si è tenuta la presentazione del “2008/2018 - Periodo blu”, con un bilancio dettagliato di “Escher. Oltre il possibile”, l’ultima grande esposizione temporanea (94.377 biglietti; pubblico italiano al 97%; età media dei visitatori: 43 anni).

All’incontro in auditorium è intervenuto il presidente della Fondazione Palazzo Blu Cosimo Bracci Torsi, che, dopo aver ricordato l’attività trascorsa, ha illustrato il programma del decennale e le attività in calendario nel 2018. Con lui Alessandro Cerami, che ha fornito i dati della mostra di Escher ed Emma Rovini, per le mostre Dossier e Valeria Barboni della cooperativa Kinzica ha parlato degli appuntamenti per l’infanzia a palazzo.

Già è alta l’attesa per le prossime mostre temporanee. La prima, a primavera: “Il viaggio di Marco Polo nelle fotografie di Michael Yamashita” (23.3 – 6.7), è proposta da National Geographic che avrà alcune conferenze di contorno tra cui quella di Gianni Sofri. Da maggio a settembre, nelle salette della esposizione permanente, in collaborazione con la Scuola Normale Superiore di Pisa, sarà realizzata la mostra dedicata al grande illustratore e disegnatore Lorenzo Mattotti. La grande mostra autunnale, in collaborazione con Mondo Mostre, sarà curata dal Centre Pompidou e dedicata al surrealismo, con Magritte come ospite d’eccezione.

Un ricco programma di incontri culturali animerà l’auditorium durante l’anno, con le conferenze di approfondimento delle grandi mostre, gli appuntamenti di poesia e storia, le conversazioni che avranno come protagonisti “I nostri Azzurri” viaggio nelle eccellenze pisane che andrà oltre a quelle scientifiche (Virgo, Imago7) e si aprirà anche al fronte artistico (Gianni Pacinotti, Ozmo, Ursula Ferrara).

Continuerà fino a maggio l’avviata programmazione delle domeniche in musica e dei concerti dell’Accademia Strata. La “Giornata Blu” in primavera sarà un percorso d’arte e spettacolo con performance itineranti in città. In calendario, inoltre, 4 opere liriche in formato da camera (in primavera, in estate e nel prossimo inverno) e, in autunno, la presentazione di un volume dedicato al decennale.

In questi dieci anni di attività le grandi mostre d’arte a Palazzo Blu hanno portato sui lungarni pisani oltre 700.000 visitatori. Con gli ingressi alle mostre primaverili e all’esposizione permanente, ormai ci si avvicina al milione di visitatori, un traguardo importante per la Fondazione, che si pensa di raggiungere proprio durante la mostra di Marco Polo. Il milionesimo visitatore verrà premiato con una cerimonia ad hoc.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Mostra Art Exibition Escher Pisa
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica