Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:30 METEO:PISA15°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 16 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Una lince rossa si intrufola nel giardino del resort

Politica domenica 11 giugno 2023 ore 18:30

Palazzo Mastiani, "Tolto un bene alla comunità"

Il portone di Palazzo Mastiani su Corso Italia

Il consigliere comunale Auletta critica la cessione degli oltre 4.500 metri quadrati dell'Università a un privato: "Doveva essere mantenuto pubblico"



PISA — Alla fine, dopo anni di abbandono e numerosi tentativi di vendita, Palazzo Mastiani in Corso Italia è stato ceduto dall'Università di Pisa. Una scelta che, per Ciccio Auletta, già candidato sindaco di Una Città in Comune, è assolutamente sbagliata.

"Lo avevamo incluso, solo poche settimane fa, nella mappa dei tesori della nostra città meritevoli di un piano di riqualificazione - ha detto - sconcerta la decisione di sottrarre ancora una volta all'uso pubblico, e quindi alla collettività, un bene storico che verrà destinato a uso residenziale e commerciale, secondo una prassi ormai consolidata che privilegia il far cassa alla tutela del patrimonio architettonico".

"Palazzo Mastiani è stato ceduto alla società modenese Impresa Generale Spa nell'ambito di una complessa operazione di contrattazione conclusasi con l'aggiudicazione dell'appalto per l'ampliamento della sede del Dipartimento di Veterinaria a San Piero a Grado - ha continuato - il valore stimato del Palazzo è di 5 milioni e 170mila euro".

Di origini antiche, nel dopoguerra il palazzo è stato ristrutturato dai suoi diversi proprietari: prima l'Inps, poi l'Università stessa, che lo aveva destinato alla Facoltà di Informatica. Da anni, però, il bene è messo regolarmente sul mercato in cerca di acquirenti.

"L’edificio ha una superficie lorda complessiva di circa 4.540 metri quadrati e comprende il bel giardino su via della Nunziatina - ha concluso - denunciamo con forza la decisione di includere Palazzo Mastiani in un'operazione di compravendita che sottrae per sempre alla comunità un edificio pubblico di enorme valore: nella nostra visione sarebbe dovuto restare uno spazio pubblico, nel rispetto del patrimonio artistico-architettonico e preservando il bene per le generazioni future".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Giovedì 16 Maggio Acque attuerà dei lavori sulla rete idrica con conseguente interruzione temporanea del servizio. Le zone interessate
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Elezioni

Attualità

Attualità