Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:52 METEO:PISA10°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità venerdì 23 novembre 2018 ore 15:11

Pazienti virtuali per gli allievi di medicina

Alla Scuola Superiore Sant'Anna arriva Simulabo: formazione e aggiornamento reale per studenti e professionisti delle strutture sanitarie



PISA — Pazienti virtuali, formazione e aggiornamento reale per gli allievi di medicina e i professionisti che già lavorano nelle strutture sanitarie: alla Scuola Superiore Sant'Anna arriva Simulabo, un nuovo strumento didattico con tecniche ad alta fedeltà ed elevata tecnologia.

L'inaugurazione è fissata per lunedì 26 novembre alle 15 alla Scuola Superiore Sant'Anna.

Simulabo offre la possibilità di simulare processi diagnostici e terapeutici in tutta la loro complessità. La simulazione nella formazione medica prevede l’utilizzo di tecniche ad alta fedeltà ed elevata tecnologia, con l’impiego di simulatori che riproducono in scala il corpo umano, dall’età neonatale a quella adulta, in grado di riproporre la fisiologia e la fisiopatologia del corpo umano, come risposta a eventi di rilevanza clinica e a interventi terapeutici. 

Simulabo vede già il coinvolgimento di quattro Istituti della Scuola Superiore Sant’Anna: Scienze della Vita, Tecip (Tecnologie della Comunicazione, Informazione, Percezione), Management e Dirpolis (Diritto, Politica, Sviluppo). 

Grazie alla proposta di micro e macro casi clinici simulati, Simulabo migliora l’offerta offerta formativa degli allievi di medicina della Scuola Superiore Sant’Anna (che devono ancora conseguire la laurea, dei corsi di perfezionamento e dei Master) e dell’Università di Pisa, coinvolti grazie alla collaborazione già avviata per altre iniziative di didattica innovativa, e di altri atenei. Simulabo si aprirà anche alle alte professionalità sanitarie, sperimentando nuove metodologie anche per persone inserite in un contesto lavorativo. 

Il  nuovo strumento insegna anche a ragionare e comportarsi in situazioni di complessità, di urgenza e di emergenza in termini estremamente realistici, ad apprendere le tecniche di confronto e comunicazione. Alla cerimonia di inaugurazione partecipano numerose personalità della Scuola Superiore Sant'Anna, come il rettore Pierdomenico Perata e Michele Emdin, docente di cardiologia che ha seguito la nascita di Simulabo, dell’Università di Pisa e della Fondazione Toscana Gabriele Monasterio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie a Riccardo D'Ignazio e Joshua Frontini, originari di Fauglia, l'attività che ha compiuto 100 anni nel 2023 riaprirà al pubblico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità