Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA13°19°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 04 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Un fulmine colpisce il vulcano durante l'eruzione

Lavoro lunedì 21 febbraio 2022 ore 15:00

Pedaggio in FiPiLi, autotrasportatori contrari

Cna Fita: "Perché applicare il pedaggio esclusivamente nei confronti di una sola categoria produttiva vitale per l’economia del paese?"



PISA — Mercoledì scorso, riunito il Comitato di vigilanza sulla Strada di grande comunicazione Firenze-Pisa-Livorno con il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, il sindaco metropolitano di Firenze Dario Nardella e il sindaco di Pisa Michele Conti, si è parlato anche della questione pedaggi, oltre che dei 33 milioni che andranno a migliorare la sicurezza di ponti e viadotti della FiPiLi. "In questa occasione sarebbero emerse dichiarazioni volte a introdurre eventuali pedaggi esclusivamente a carico degli autotrasportatori", segnala con preoccupazione il presidente trasporto merci Cna Pisa, Roberto Calvani.

Cna Fita Pisa, che più volte in passato e a più riprese ha chiesto incontri alla Regione senza ottenere risultati significativi, si dice nettamente contraria a tale ipotesi. "Perché - domanda Calvani - applicare il pedaggio esclusivamente nei confronti di una sola categoria produttiva vitale per l’economia del paese intero?"

"I mezzi pesanti - argomenta il rappresentante degli autotrasportatori pisani in Cna - percorrono la superstrada non per convenienza ma per soddisfare le necessità degli insediamenti produttivi che nel corso degli anni si sono sviluppati lungo la SGC e che quotidianamente hanno bisogno di ricevere e spedire merce. Ciò si è reso maggiormente evidente durante i mesi critici dell’emergenza pandemica e del lockdown durante i quali i mezzi pesanti non si sono mai fermati e, proprio grazie a loro, è stato possibile rifornire e garantire la circolazione dei beni di prima necessità”. 

Forti perplessità da parte dell’associazione di categoria pisana anche in ordine a come potrebbe applicarsi in concreto il pedaggio ai soli mezzi pesanti se non attraverso un'addizionale, una tassa regionale pagata dai soli autotrasportatori toscani già vessati dal caro carburante e dalla carenza di autisti e autotrasportatori.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La sezione pisana della Fiab, Federazione italiana ambiente e bicicletta, organizza una gita a Riglione e un'altra all'Orto Botanico di Lucca
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità