Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 03 settembre 2019 ore 07:00

"Penso a una Domus Mazziniana più friendly"

Irene Galletti

La consigliera regionale del M5s nel cda della Domus Mazziniana: "Diffondiamo un pezzo di storia importantissimo del nostro Paese"



PISA — Il ministero dei Beni culturali ha nominato Irene Galletti, consigliera regionale pisana del M5s, suo rappresentante nel consiglio di amministrazione della Domus Mazziniana, istituto dedito allo studio e all'approfondimento del pensiero di Giuseppe Mazzini e alla diffusione delle sue opere.

Il decreto di nomina, firmato dal ministro Alberto Bonisoli, riporta la data del 23 luglio. L'incarico è triennale.

"Uno dei principali scopi dell'istituto è quello di far conoscere meglio un pezzo di storia importantissimo del nostro paese - sottolinea Galletti-. La prima cosa che farò sarà cercare un confronto con gli altri membri del Cda e con il direttore Pietro Finelli, che incontrerò nei prossimi giorni, per capire cosa è stato fatto finora e valutare cosa ha funzionato, cosa no e cosa può essere migliorato". 

La Domus mazziniana custodisce una vasta biblioteca di scritti e studi mazziniani, oltre a cimeli e testimonianze del Risorgimento."Un archivio sterminato e unico nel suo genere, proprio perché contiene pezzi unici - commenta Galletti-. Importante sarà capire in quale modo possa essere messo a disposizione dal punto di vista didattico, che è uno dei principali scopi dell'istituto. Si tratta di conoscere e di diffondere il più possibile anche tra i giovani la conoscenza di come è nato il nostro Paese a partire da pietre miliari come Mazzini, Giolitti e Cavour".

Galletti pensa poi ad eventi e progetti di ampio respiro che coinvolgano anche le tre università pisane, le istituzioni e le associazioni del territorio pisano e toscano  "Nel 2022  - spiega- cadrà il 150esimo anniversario dalla morte di Mazzini. Creare un evento di portata nazionale sarebbe importante e potrebbe portare una ventata nuova di visibilità a questo istituto".

Secondo Galletti "Si può fare di più. Non perché - precisa- sia stato fatto poco fino ad ora, ma perché la Domus mazziniana non è la Torre di Pisa che si vende da sola. Si può pensare a qualcosa per farla diventare un po' più friendly e attrarre una più ampia fetta di pubblico. Sono sicura che nei prossimi tre anni questa esperienza potrà darmi molto e spero di poter fare altrettanto".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica