Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:PISA17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità mercoledì 26 ottobre 2016 ore 11:20

People Mover, la monorotaia superveloce

Sarà inaugurata entro la fine dell'anno la navetta su rotaia che collegherà l'aeroporto alla stazione ferroviaria, nel mirino di un'inchiesta



PISA — Il costo è di circa 70 milioni di euro e l'opera è stato costruita sul sedime della preesistente linea ferroviaria che appunto collegava lo scalo aeroportuale con Pisa Centrale e da qui verso Firenze. 

Il tracciato è lungo complessivamente 1780 metri, di cui gli ultimi 200 in quota su un viadotto che si attesta nella stazione terminale dell'aeroporto; l'impianto dispone inoltre di una stazione intermedia.

L'esercizio sarà automatico ed effettuato con due convogli di tre cellule ciascuno, con trazione a fune, che si incroceranno presso la stazione intermedia, dove è stato realizzato un grande parcheggio scambiatore.
PisaMo Spa, l'azienda di mobilità pisana, gestirà il servizio che sarà a spola e che dovrebbe essere attivo 18 ore al giorno, con frequenza di un treno ogni 5/6 minuti. Biglietto previsto 2,70 euro.

La Regione Toscana ha investito 21 milioni di euro (di fondi europei) su questa infrastruttura. La società concessionaria di progetto, Pisamover Spa, vede la partecipazione nel capitale di Leitner Spa, di Società Italiana per Condotte d'Acqua Spa e di altre società del Gruppo Condotte d'Acqua.

A fine 2015 l'ex direttore dei lavori, l'ingegner Giampiero De Michelis ( considerato la persona chiave nell'ambito dell'inchiesta odierna assieme ad un imprenditore calabrese ), era stato sollevato dal suo incarico. Per la società Sintel, per la quale seguiva anche dei lavori autostradali, era "Venuto meno il rapporto fiduciario". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità