Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità lunedì 24 dicembre 2018 ore 13:50

"Perso il co-finanziamento per Stazione Marconi"

L'unione comunale Pd: "Intracom Telecom ha ritirato la disponibilità alla sponsorizzazione. Ritardi e inadempimenti stanno impedendo il recupero"



PISA — La stazione Marconi di Coltano è stata a inizio '900 una delle più potenti stazioni radio del mondo, dove il grande scienziato premio Nobel nel 1909 e padre dei moderni sistemi di telecomunicazione installò un trasmettitore a scintilla capace di comunicare con l'Africa e oltreoceano.

Un vero e proprio monumento all'ingegno italiano oggetto di molte segnalazioni mirate a un recupero, giunte in primis dalla figlia del grande scienziato, Elettra Marconi, sia dal FAI Fondo per l'Ambiente italiano, sia dalle forze politiche nazionali e regionali di centrodestra e di centrosinistra.

La storia più recente parla dell'intervento della multinazionale delle Tlc Intracom Telecom che si propone di co-finanziare il recupero per una quota di 1,5 milioni di Euro. Ma l'Unione Comunale del Pd parla di una "Doccia fredda".

"L'azienda - si legge in una nota del Pd - dopo aver verificato l'insufficienza di garanzie da parte della nuova amministrazione e non aver avuto seguito a sollecitazioni e domande mirate all'impostazione del progetto di recupero, ha ritirato la sua disponibilità al comune di Pisa. Ha quindi fatto un passo indietro e ha ritirato la disponibilità alla sponsorizzazione, non avendo trovato sufficienti le garanzie fornite da Palazzo Gambacorti. E il finanziamento da 1,5 milioni di Euro viene quindi meno, con due ipotesi all'orizzonte: gravare del costo la collettività, mantenendolo interamente pubblico; trovare un altro sponsor dello stesso calibro in tempi rapidi".

"Quali garanzie ha chiesto Telecom Intracom per dare il via libera al finanziamento e che l'amministrazione comunale e i tecnici non sono stati in grado di offrire nei tempi richiesti? - si domanda il Pd - Per quale motivo queste garanzie non sono state date? Quale tipo di problemi sono emersi e di che entità per determinare la perdita di una opportunità così grande?"

"Questa amministrazione -conclude la nota del Pd - con i suoi ritardi e i suoi inadempimenti, sta di fatto impedendo il recupero della stazione Marconi dopo anni di trattative e di accordi intercorsi precedentemente".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'iniziativa promossa da Squadra Corse Città di Pisa, Automobile Club ed Eppursimuove permetterà di provare un simulatore di guida e le auto in mostra
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Attualità