Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:45 METEO:PISA10°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Cronaca sabato 02 luglio 2016 ore 19:46

Più sicurezza per i bagnanti

Bagnini, mezzo nautico, segway con defibrillatori, idroambulanza, operatori sanitari in bici con defibrillatori e kit rianimazione



PISA — L’Amministrazione Comunale, in collaborazione con il Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Pisa e la Croce Rossa Italiana di Pisa, ha deciso di prevedere anche per la stagione balneare 2016 punti di presidio e di informazione al fine di garantire ai bagnanti maggiori condizioni di sicurezza sulle spiagge di Tullio Crosio e di ghiaia e allo stesso tempo sensibilizzarli sui pericoli presenti in spiaggia e in mare.

Per garantire maggiori condizioni di sicurezza l’Amministrazione Comunale ha deciso pertanto di organizzare:

3 presidi di volontari (uno sulla spiaggia di Via Tullio Crosio e due sulle spiagge di ghiaia di Piazza Gorgona) a cura della Croce Rossa Italiana di Pisa; ognuno dei tre presidi è costituito da due operatori con specifica abilitazione (dal 18/6/2016 all’11/9/2016)

disponibilità di un mezzo nautico del Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Pisa per attività di soccorso tecnico urgente (dal 18/6/2016 all’11/9/2016)

attività informativa ai fruitori delle spiagge a cura dei volontari della Croce Rossa Italiana (dal 18/6/2016 all’11/9/2016)

Tutti questi interventi, che sono già partiti dal 18 di giugno e proseguiranno fino all’11 settembre, sono attivi nei weekend (sabato e domenica)dalle ore 9 alle ore 19 e il giorno di ferragosto.

La Croce Rossa Italiana mette inoltre a disposizione un’idroambulanza per interventi sanitari in mare il cui impiego sarà coordinato dallaGuardia Costiera e dalla Centrale Operativa 118; il mezzo è dotato di tutti gli ausili sanitari presenti su una comune ambulanza ed è ormeggiata, in pronta partenza, presso il porto turistico di Marina di Pisa.

Come già nel 2014 e nel 2015, anche quest’anno la Pubblica Assistenza del Litorale Pisano, con il contributo della Società della Salute Zona Pisana, attiva per la stagione balneare due presidi sanitari itineranti con mezzi segway, dotati di defibrillatore DAE e altre attrezzature di primo soccorso, sia cardio-respiratorio che traumatico. L’attività, svolta di concerto e con il coordinamento del Servizio 118 di Pisa, si affianca a quella effettuata dalla Croce Rossa Italiana che mette a disposizione due operatori sanitari su biciclette allestite con materiale per il primo soccorso (defibrillatore semi-automatico, kit da rianimazione, set per controllo parametri vitali, set per ossigenoterapia e materiale da infusione e medicazione).

Per quanto riguarda le celle 4 e 5 delle spiagge di ghiaia, sono stati sospesi i lavori in corso da parte della Provincia e il cantiere è stato smantellato pur in attesa dell’ultimazione dei lavori. Le spiagge, rese fruibili al pubblico, sono dotate di apposita cartellonistica a norma di legge ma le condizioni attuali risultano non ancora perfettamente aderenti a quelle che dovranno essere garantite a lavori finiti. Sono in corso di valutazione da parte dell’Amministrazione Comunale e della CRI possibilità tecniche e formali per garantire una copertura del servizio anche nelle due nuove celle.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità