Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:20 METEO:PISA10°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Cronaca mercoledì 19 dicembre 2018 ore 14:28

Più sicurezza sotto l'Albero

Tamburini e Bellosi

Firmato un protocollo d’intesa tra l’Ufficio delle Dogane e la Camera di Commercio di Pisa. In corso controlli congiunti sui prodotti commercializzati



PISA — Siglato tra l’Ufficio delle Dogane di Pisa, competente per le province di Pisa, Lucca e Massa-Carrara e la Camera di Commercio di Pisa un protocollo d’intesa in materia di controlli congiunti per la vigilanza del mercato e la tutela dei consumatori.

L’accordo prevede una collaborazione tra i due organismi, da realizzarsi attraverso un programma di controlli finalizzato al contrasto della commercializzazione dei prodotti non conformi agli standard di sicurezza. In particolare riguarderà i prodotti importati soggetti a vincoli di conformità come calzature, prodotti tessili, materiale elettrico, giocattoli e altri prodotti soggetti al codice del consumo.

Come è noto gli enti camerali svolgono ormai da quasi 20 anni importanti funzioni nell’ambito della vigilanza e controllo sulla sicurezza e conformità dei prodotti al fine di garantire un innalzamento uniforme dei livelli di salute e sicurezza dei consumatori e favorire un mercato trasparente e concorrenziale per le imprese di tutto il territorio nazionale. La collaborazione con l’Agenzia delle Dogane è finalizzata ad aumentare l’efficacia delle azioni di controllo grazie, da un lato alla condivisione delle informazioni sulle imprese importatrici che consentano una migliore identificazione di quelle “a maggior rischio” in ottica di prevenzione e contrasto delle frodi e dei traffici illeciti, dall’altro ove il controllo sia realizzato prima dello sdoganamento ad evitare l’immissione sul mercato dei prodotti non conformi ciò a tutela dei consumatori e della concorrenza “leale”, nonché a tutela dei piccoli dettaglianti talvolta ignari della non conformità dell’etichettatura dei prodotti che vendono nei propri esercizi, di cui sono responsabili.

L’intesa è stata sottoscritta dal Direttore ad interim dell’Ufficio delle Dogane di Pisa, Davide Bellosi, e dal Segretario Generale della Camera di Commercio di Pisa, Cristina Martelli.

L’accordo, già operativo, ha portato nei giorni scorsi ad effettuare una prima azione congiunta sull’applicazione delle normative in materia di sicurezza e conformità dei prodotti elettrici ed elettronici, ed ha riguardato la conformità delle etichettature, le iscrizioni e le avvertenze allegate. A questa seguiranno ulteriori controlli di natura documentale, essenziali al fine di stabilire la corretta effettuazione, con riferimento ai singoli prodotti esaminati, delle relative procedure di valutazione della conformità ai requisiti di sicurezza applicabili, integrate se necessario da prove tecniche ed esami di laboratorio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie a Riccardo D'Ignazio e Joshua Frontini, originari di Fauglia, l'attività che ha compiuto 100 anni nel 2023 riaprirà al pubblico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità