Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISA11°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Politica sabato 30 dicembre 2023 ore 12:00

PNRR, "Servono trasparenza e dati accessibili"

Sala Baleari, aula del Consiglio comunale

Da La Città delle persone una mozione sulla trasparenza per quanto riguarda gli appalti finanziati dall'Europa: "Siamo rammaricati dalla bocciatura"



PISA — "La trasparenza amministrativa è un principio fondamentale per garantire la legalità, la partecipazione dei cittadini e la corretta gestione delle risorse pubbliche". Invoca maggiore trasparenza il capogruppo de La Città delle Persone, Paolo Martinelli, che invita l'amministrazione comunale a un impegno particolare sull'uso dei fondi del PNRR.

"Questo vale sempre, ma a maggior ragione in una fase come questa in cui il Comune è impegnato nella realizzazione di progetti PNRR, che coinvolgono appalti pubblici di rilevante interesse per la collettività - ha spiegato insieme ai consiglieri Emilia Lacroce e Gianluca Gionfriddo - abbiamo ritenuto dunque che fosse importante presentare un ordine del giorno, che fissasse alcuni indirizzi e impegni rivolti all'amministrazione".

Nel dettaglio, i consiglieri avevano richiesto la realizzazione di un portale web dedicato agli appalti sui fondi PNRR del Comune, con tutte le informazioni necessarie; ma anche l'adozione di standard aperti e dati strutturati per facilitare l'analisi sugli appalti da parte dei cittadini e degli operatori economici; e ancora, l'organizzazione di consultazioni pubbliche in fase di progettazione e formazione adeguata del personale

"Riteniamo che fossero tutte proposte molto utili e orientate all'interesse della collettività, che avrebbero reso Pisa un esempio virtuoso di trasparenza amministrativa - hanno concluso - ci sorprende e rammarica molto che il centrodestra abbia deciso di votare contro in Consiglio comunale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno