Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISA11°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità mercoledì 07 giugno 2023 ore 10:45

Un ponte tra ricerca e mondo produttivo

All'università di Pisa cinque giornate di studio dedicate a ricercatori, accademici, aziende e investitori. Attesi circa 80 relatori



PISA — All'università di Pisa cinque giornate di studio per accorciare le distanze tra ricerca scientifica e mondo produttivo. E' ai nastri di partenza Converging Skills, l'evento dedicato a ricercatori, accademici, top manager, investitori, aziende, analisti e startupper.

La prima data da segnare sul calendario è quella del 12 Giugno. L'ateneo pisano, si legge in una nota, "Si propone così di inaugurare un dialogo fecondo tra università e mondo produttivo per creare le condizioni di sviluppo di unecosistema di successo per tutti e delineare metodi e percorsi condivisi". All’evento di apertura, che si svolgerà al palazzo della Sapienza, seguiranno altre quattro giornate di incontri e discussioni durante le quali, fa sapere l'ateneo, "Saranno annunciate grandi novità per la ricerca scientifica del territorio e non soltanto".

Per gli incontri sono attesi circa 80 relatori dal mondo delle startup, della finanza, dell’industria e della ricerca scientifica. Il 12 Giugno interverrà Daria Mochly-Rosen, biochimica dell’Università di Stanford e fondatrice di Spark, una partnership tra università e industria inaugurata nel 2006 e oggi presente in più di sessanta città del mondo; Roberto Bonanzinga, cofondatore e partner per gli investimenti di InReach Ventures, la prima società di investimento alimentata dall'intelligenza artificiale completamente focalizzata su start-up europee early stage.

Tra gli ospiti anche Gabriele Paglialonga, direttore generale di Industrio Ventures, acceleratore e investitore in startup tecnologiche early stage; Riccardo Pietrabissa, delegato della Crui (la Conferenza dei rettori delle università italiane) per il trasferimento tecnologico, Agostino Santoni, di Confindustria digitale, Andrea Corbelli, Quantum Ambassador di Ibm.“Converging skills è un luogo in cui competenze diverse si incontrano per determinare un linguaggio comune tra ricercatori e imprenditori, grandi aziende e investitori al fine di promuovere innovazione etica e sostenibile mediante l’individuazione di buone pratiche - spiega Corrado Priami, delegato per la valorizzazione della ricerca e le nuove iniziative imprenditoriali - L’evento è aperto a tutti ed rivolto a chiunque voglia avere un impatto culturale, sociale e tecnologico per la crescita del Paese”.

“Compito fondamentale delle Università è favorire la crescita del tessuto sociale in cui opera – dichiara il rettore dell’Università di Pisa Riccardo Zucchi. – Questo attraverso le proprie capacità di formazione e ricerca, ma anche con il trasferimento e la condivisione di conoscenza. Converging Skills vuole essere un modello ripetibile di contaminazione tra partner diversi che contribuiscono a questo processo di crescita, e insieme l’opportunità per lanciare i nuovi ambiziosi progetti della nostra università”. L’università di Pisa quindi come apripista di un modello di valorizzazione della ricerca scientifica e delle sue ricadute, per rendere l’accademia un vero motore di sviluppo economico e sociale.

“Vogliamo trovare il modo e gli strumenti per vincere una sfida fondamentale - aggiunge Giuseppe Iannaccone, prorettore vicario dell’Università – quella di un Paese con un ottimo sistema di formazione universitaria, e capace di essere una grande potenza nella ricerca scientifica, che deve ancora imparare a trasformare queste capacità in innovazione e in sviluppo economico. Converging skills è l’occasione per cominciare a convergere, insieme, verso questo obiettivo”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno