Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità sabato 22 agosto 2020 ore 11:32

"Potenziare la continuità ospedale-territorio"

L'assessore Gambaccini: "Anziana bloccata a letto dopo una caduta ma la commissione per l'assistenza domiciliare si riunisce non prima di lunedì"



PISA — "C'è bisogno di potenziare i percorsi di continuità ospedale-territorio". Ad affermarlo è Gianna Gambaccini, assessore alle politiche sociali del Comune di Pisa e candidata a consigliere regionale per la Lega.

Gambaccini ha fatto visita ad un'anziana che, a seguito di una caduta, è costretta ad un periodo di convalescenza e non può alzarsi dal letto: "La signora é stata ottimamente curata presso un reparto del nostro ospedale - spiega Gambaccini-  che ahimé non le ha attivato il servizio Acot (Agenzia Continuità Ospedale Territorio)".

"Sua figlia tra pochi giorni dovrà rientrare a lavorare" prosegue Gambaccini, che aggiunge: "Per attivare l'assistenza domiciliare è necessaria la commissione Uvm, che si riunisce non prima di lunedì, con il rischio che la signora si trovi sola e senza assistenza per alcuni giorni. Ho cercato allora di attivare un percorso che la riporti in quello legato alla continuità ospedale territorio, anche perché la signora non può usufruire del servizio Pronto Badante".

La signora, nelle parola dell'assessore, ne avrebbe infatti già usufruito l'anno scorso. "Ma come si può pensare che un anziano fragile possa trovarsi in condizioni di non autosufficienza anche temporanea una sola volta nella vita? Mi rendo conto - aggiunge Gambaccini- che nonostante tutto il mio impegno sul territorio anche come Presidente di SdS, se non si tracciano con la Regione dei percorsi semplificati per anziani non autisufficienti il territorio rimarrà ancora gravemente carente di servizi per gli anziani e in generale, per le persone in difficoltà".

"Il potenziamento dei percorsi di continuità ospedale- territorio con la semplificazione soprattutto nei casi di anziani soli e temporaneamente non autosufficienti  - conclude l'assessore- è un tema sicuramente da mettere in primo piano una volta che ci saremo insediati in Regione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati, relativi alla provincia di Pisa, emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura