Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA11°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità domenica 01 ottobre 2017 ore 07:36

Protezione civile, festa con il team di Rigopiano

Festa della Protezione Civile, Pisa

Ieri, in piazza Vittorio, la XIII festa della Protezione civile ha celebrato la squadra Usar che operò per salvare i superstiti dell'albergo crollato



PISA — Sabato 30 settembre in Piazza Vittorio Emanuele II si è tenuta la 13esima edizione della Giornata della Protezione Civile: un appuntamento ormai ricorrente per la città, un momento per fare il bilancio delle attività svolte incontrando autorità, cittadini ed operatori, volontari e non, quotidianamente impegnati nel settore della Protezione Civile. Per tutta la mattina nella piazza ha trovato spazio l’esposizione alla città dei mezzi e delle attrezzature utilizzate dalla Protezione Civile di Pisa durante le emergenze e si sono svolte attività dimostrative.

La festa si è aperta alle 10 con una messa nella chiesa di San Domenico in corso Italia. A seguire il saluto del vicesindaco Paolo Ghezzi e del prefetto Angela Pagliuca, la lettura della relazione annuale del sindaco di Pisa Marco Filippeschi, gli interventi dell’assessore regionale all'ambiente e difesa del suolo Federica Fratoni e del capo del dipartimento della Protezione Civile della presidenza del consiglio dei ministri Angelo Borrelli.

A conclusione, la cerimonia della consegna dei premi, giunta alla XII edizione, premi nati nati nel 2006 allo scopo di promuovere, sviluppare e coltivare la crescita dell’impegno nell’ambito della protezione civile.

Il Premio "Marco Verdigi", riservato ai non addetti ai lavori, è andato a Fabio Salzetta, "per aver guidato, con lucidità e perizia, le squadre di soccorso permettendo di salvare vite umane in occasione dell’evento di Rigopiano". Il Premio "Paolo Semeraro", riservato agli addetti ai lavori, è stato consegnato alla squadra Usar Toscana "per aver operato con perizia e abnegazione in molteplici scenari internazionali e nazionali, da ultimo a Rigopiano e Ischia, sviluppando e applicando la cultura dell’Urban Search And Rescue". Il Premio internazionale Kinzica per la protezione civile, infine, su proposta del Dipartimento di protezione civile, è andato all'ingegner Fabrizio Curcio, "per aver, nel corso del suo lungo impegno presso il Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, operato in molteplici emergenze nazionali e internazionali, a riconoscimento dello spirito di dedizione e per il qualificato contributo di competenze apportato alle componenti e alle strutture operative del sistema nazionale di protezione civile".

Nella sua relazione, il primo cittadino ha sottolineato il ruolo del Sistema di protezione civile, a dimostrazione che la cultura dell’impegno sociale, della cittadinanza attiva, è fortemente radicata nella città di Pisa.

Il sindaco ha ripercorso poi le attività dell’ultimo anno soffermandosi in modo particolare sugli eventi più importanti, quali il nubifragio della notte fra il 9 e il 10 settembre, l’interruzione idrica del 10 agosto, l’attività per la Luminara di San Ranieri, l’Air Show con l’esibizione della Pattuglia Acrobatica Nazionale, spendendo parole di encomio per il lavoro svolto da tutti gli attori del Sistema.

“Credo sia evidente a tutti - ha concluso Filippeschi - su cosa poggia la sicurezza della nostra città: su una rete di professionalità e competenze, di passione e d’impegno rigoroso, che sanno esprimersi ai massimi livelli in situazioni d’emergenza, e non solo di emergenza. La fiducia che oggi la popolazione ripone nella Protezione Civile è il risultato di un lavoro costante, che vede proprio nell’organizzazione, nel coordinamento e nel raccordo di tutte le risorse in campo il suo vero valore. Raccomando a tutti noi: manteniamo e facciamo crescere questo patrimonio collettivo".

“Il nostro sistema ha saputo crescere perché abbiamo lavorato insieme, mettendo a fattor comune le esperienze per intervenire con efficacia - ha dichiarato Il vicesindaco Paolo Ghezzi - Si è trattato di una crescita collettiva, con la consapevolezza che possiamo ancora migliorare".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Indagini lampo dopo l'aggressione avvenuta nel centro storico. I carabinieri hanno arrestato il presunto accoltellatore, accusato di tentato omicidio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Attualità

Politica