Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:30 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Politica venerdì 28 giugno 2019 ore 13:55

Referto perduto a Cisanello, interrogazione M5s

Referto andato perduto a Cisanello, interrogazione del Movimento Cinque Stelle in Regione da parte di Andrea Quartini e Irene Galletti



PISA — “Vogliamo sapere quanti sono i casi analoghi in Toscana”. L’intervento dei consiglieri regionali del Movimento 5 stelle Andrea Quartini e Irene Galletti, è riferito all’esito dell’esame istologico effettuato a fini diagnostici su di una paziente del Lotti di Pontedera e, a quanto sembra, andato perso in fase di refertazione a Cisanello. 

“Sulla stampa – spiegano – è emerso che fatti come questo non sono isolati, bensì sin troppo frequenti. Vogliamo quindi vederci chiaro ed è per questo che abbiamo subito depositato un’interrogazione in Regione così da comprendere la reale entità del fenomeno”.

Il Movimento 5 stelle domanda anche per quanto tempo, dopo la chiusura del referto, vengono conservati i campioni istologici, “Anche alla luce di successive verifiche o di contenziosi”. Inoltre, l’interrogazione pone la lente d’ingrandimento sul come vengono validate e chiuse le procedure di analisi e referto, fino alla restituzione del documento.

“Chiediamo – insistono Quartini e Galletti – anche perché non viene caricata su server per successive consultazioni”. E si inizia a parlare di eventuali risarcimenti: “La Asl – sottolineano Quartini e Galletti – in che modo pensa di risarcire i pazienti per il danno subìto in caso di ritardi che possano aver impattato - anche solo in termini ipotetici - sull’efficacia delle cure?”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente è avvenuto lungo la statale 106 Ionica, in provincia di Catanzaro. L'uomo sarebbe stato investito da un'auto che non si è fermata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità