Attualità martedì 18 aprile 2023 ore 19:30
Riattivata la Polizia turistica in area Duomo
Sei mesi di attività per 13 agenti dedicati interamente all'area monumentale del Duomo: ecco tutti i numeri del servizio nell'estate 2022
PISA — Fino alla fine di Ottobre, nell'area monumentale del Duomo, tornano in azione gli agenti della Polizia turistica del Comune. Un servizio che, rispetto allo scorso anno, è stato esteso e potenziato, prevedendone l’applicazione per un periodo più lungo, l’impiego di un maggior numero di agenti e l’ampliamento degli ambiti operativi.
Nei mesi di Aprile, Maggio, Settembre e Ottobre gli agenti saranno in piazza Duomo per almeno un turno dal venerdì alla domenica e nei giorni festivi. A Giugno, Luglio e Agosto, invece, il servizio sarà attivo tutti i giorni con due turni. In totale, gli agenti coinvolti sono 13, 3 in più rispetto allo scorso anno.
Dal 22 luglio al 30 Settembre 2022, il primo periodo di attivazione nello scorso anno, sono stati registrati, tra gli altri, 142 interventi degli agenti, 29 denunce di furto, 76 oggetti rinvenuti o consegnati e 5 persone ritrovate tra anziani e bambini.
Nelle competenze della Polizia turistica, con l’apporto degli altri reparti della Municipale, rientrano prevenzione e repressione dell’abusivismo commerciale, il controllo guide ed accompagnatori turistici, la ricezione segnalazioni da parte dei turisti e la prevenzione e contrasto di reati quali, ad esempio, lo spaccio di stupefacenti.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI