Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA11°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca martedì 17 settembre 2019 ore 07:42

Rientro a scuola con la mascherina

La protesta degli studenti di elementari e medie di San Piero contro il cattivo odore nella zona. Le rassicurazioni del Comune



PISA — Nuovo anno scolastico all’avvio con l’apertura di tutte le scuole di ogni ordine e grado. A San Piero a Grado i ragazzi si sono presentati a scuola con mascherine sul volto per protestare contro i cattivi odori nella zona, causati dal deposito di "Gesso di defecazione" in una vicina azienda.

Una vicenda sulla quale il Comune è intervenuto, bloccando i conferimenti.

“Ho iniziato la mia visita alle strutture scolastiche a partire dalle scuole di San Piero a Grado – ha spiegato l’assessore Munno - per ribadire la vicinanza e la solidarietà dell’Amministrazione Comunale a questa parte della città che si sta trovando a subire un disagio effettivo, su cui il Sindaco è prontamente intervenuto con sopralluoghi, incontri con i residenti e con un’apposita ordinanza emanata pochi giorni fa. Mi sembrava giusto presenziare oggi per mantenere accesi i riflettori su questa vicenda, in modo che si arrivi prima possibile alla risoluzione. Come assessore alle politiche educative, a tutte le classi e i ragazzi che ho avuto modo di salutare, ho ricordato l’importanza di studiare soltanto per sé stessi e non per compiacere genitori o insegnanti, mettendoci tutta la volontà e la determinazione possibile per arrivare ad ottenere il meglio delle proprie capacità e del proprio impegno.”

L’inizio dell’anno scolastico è stata anche l’occasione per fare un punto della situazione sui lavori di manutenzione svolti durante la pausa estiva agli edifici scolastici di proprietà comunale. “Venerdì – ha aggiunto l’assessore ai lavori pubblici Raffele Latrofa - ho personalmente effettuato l’ultimo sopralluogo agli edifici scolastici per controllare che i cantieri fossero conclusi, le scuole in ordine e le aree a verde all’esterno fossero sistemate per poter accogliere al meglio i ragazzi al rientro dalle vacanze. In qualche caso ho dovuto far intervenire nuovamente la ditta incaricata per portare a termine la manutenzione del verde. A parte per il caso delle scuole Moretti e della succursale Fibonacci, dove i lavori richiedono tempi più lunghi dovuti a importanti lavori strutturali, nei mesi estivi siamo riusciti a concludere interventi per un totale di 1.546.328 euro, tra manutenzione degli infissi, lavori di restauro e consolidamento delle strutture, adeguamento alla normativa sismica e antincendio, sostituzione di coperture che erano ancora in amianto e piccole manutenzioni, a dimostrazione del nostro impegno per garantire sicurezza e decoro agli spazi scolastici in cui i bambini trascorrono i momenti più importanti della loro crescita e della loro formazione.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica