Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA11°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità lunedì 08 giugno 2020 ore 16:23

Rifiuti, quattro nuove isole interrate

Il Comune:“L’obiettivo è quello di superare gradualmente il porta a porta e andare verso l’introduzione della tariffazione puntuale"



PISA — Completati i lavori per la realizzazione dei nuovi cassonetti interrati che sostituiscono le batterie di contenitori fuori terra in piazza Guerrazzi (lato Leopolda), via Cattaneo, via Battisti e via Conte Fazio. 

Si tratta di 4 nuove isole interrate, dopo quella già realizzata in via San Martino, a cui si aggiungono 2 nuove postazioni fuori terra, in via Corridoni e via Marco Polo. Le nuove postazioni automatizzate vanno a sostituire il servizio di raccolta porta a porta che, secondo quanto riferito dal Comune, "Aveva presentato problemi di decoro, dovuti alla mancanza di spazi condominiali adeguati."

L’intervento di realizzazione dei nuovi cassonetti automatizzati è cofinanziato al 50% dalla Regione Toscana e 50% dal Comune di Pisa per un investimento complessivo di 450 mila euro. Attualmente le postazioni automatizzate a Pisa sono diventate 48 in città e 64 sul litorale.

"Questo progetto - ha spiegato l'assessore Bedini - si coniuga alla perfezione con quello che abbiamo lanciato pochi mesi fa della tariffazione puntuale. Il combinato disposto di questi due progetti ha l’obiettivo di condurre Pisa a un sistema di raccolta dei rifiuti più equo, in cui ciascuno paga per la quantità di indifferenziata che produce e conferisce solo chi paga la Tari, e più decoroso, in quanto i cassonetti interrati sono meno impattanti e più igienici. Le isole che da oggi diventano attive dimostrano questa logica: specialmente la zona di via Cattaneo era particolarmente in sofferenza con il porta a porta e pensiamo che il nuovo sistema possa contribuire in modo importante a restituire il decoro che questa zona della nostra città merita”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Indagini lampo dopo l'aggressione avvenuta nel centro storico. I carabinieri hanno arrestato il presunto accoltellatore, accusato di tentato omicidio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Attualità

Politica