Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISA11°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità martedì 01 marzo 2022 ore 15:56

Rinominare via D'Achiardi, un nuovo appello

via D'Achiardi

Il Senato accademico della Scuola Normale Superiore si unisce a chi chiede di non dare lustro al rettore che attuò le leggi razziali



PISA — Il Senato accademico della Scuola Normale Superiore ha approvato all’unanimità la mozione con cui il Senato accademico dell’Università di Pisa rinnovava la richiesta all’amministrazione comunale di Pisa di cambiare il nome della via intitolata a Giovanni D’Achiardi, rettore dell’Università nel momento in cui vennero promulgate le leggi razziali e già Direttore della Scuola Normale.

La richiesta di rinominare via D’Achiardi era già stata presentata nel Giugno scorso dal comitato scientifico del Gruppo “San Rossore 1938”, di cui fanno parte oltre alla Scuola Normale anche la Scuola Sant’Anna e l’Università di Pisa, ma era stata respinta dal consiglio comunale

“Con l’approvazione di quest’ultima mozione nel nostro Senato accademico – hanno sottolineato i professori Luigi Ambrosio e. Mario Piazza, direttore e vicedirettore della Normale – ribadiamo il convincimento che non si possano dedicare strade, piazze, monumenti, a personalità del passato che non incarnino i valori di democrazia, libertà, giustizia sociale su cui si deve fondare la vita pubblica e civile presente e futura. Auspichiamo pertanto un ripensamento da parte dell’amministrazione comunale riguardo alla decisione di intitolare una strada di Pisa a Giovanni D’Achiardi, che in un periodo così drammatico quale quello della promulgazione delle leggi razziali in Italia, avvenuta proprio dalla città di Pisa nel 1938, fu corresponsabile in quanto Rettore dell'Università dell’epurazione dall’ateneo pisano di decine di docenti e studenti ebrei”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno