Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Lavoro lunedì 04 gennaio 2016 ore 16:00

Saldi invernali 2016, attese positive

In provincia previsto un giro d'affari di 40 milioni di euro, ma le imprese al dettaglio chiedono di spostare i saldi a fine gennaio



PISA — Martedì 5 gennaio prendono ufficialmente il via i saldi invernali 2016. “Calcoliamo una spesa media di 385 euro a famiglia, qualche euro in più rispetto allo scorso anno - spiega Federica Grassini presidente di ConfcommercioPisa -. Le vendite di Natale hanno registrato un leggero aumento rispetto allo scorso anno. Niente di straordinario, siamo ancora molto lontani dai livelli pre-crisi ma si intravede un primo spiraglio di luce che incoraggia ad andare avanti. Soprattutto se le temperature torneranno ad abbassarsi, i saldi saranno un buon banco di prova per capire se l'abbigliamento sia fuori dalla lunga crisi che ci ha fortemente penalizzati”.

“Finora la stagione eccezionalmente mite non ha invogliato all'acquisto di cappotti, sciarpe, guanti e attrezzature da sci – spiega ancora Grassini - in pratica l'inverno non è ancora arrivato e noi ci ritroviamo già con i saldi alle porte. Una stortura che condiziona anche le vendite di Natale e che l'80 per cento delle imprese al dettaglio chiede a gran voce di correggere spostando l'avvio dei saldi almeno a fine gennaio”.

Alla vigilia dei saldi il sentiment delle imprese pisane si conferma comunque positivo. Secondo il Centro Studi di ConfcommercioPisa saranno oltre 109 mila le famiglie della provincia di Pisa che approfitteranno dei saldi per un giro d'affari intorno ai 40 milioni di euro. Gli sconti si aggireranno tra il 30 e il  50 per cento.

Secondo le ultime stime di Confcommercio è in crescita di oltre 4 punti la percentuale di consumatori intenzionata ad approfittare delle vendite in saldo, complessivamente più del 55 per cento degli italiani. Ad essere acquistati saranno per la stragrande maggioranza capi di abbigliamento, calzature, accessori, biancheria intima e articoli sportivi.

Per finire, Grassini fa appello ai consumatori: “Fate molta attenzione agli annunci di sconti eccessivi e puntare sulla qualità che è il miglior risparmio, sui prodotti made in Italy, rivolgendosi ai negozi abituali e di vicinato che rispondono in prima persona dei prodotti venduti in saldo”

Linda Giuliani
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati, relativi alla provincia di Pisa, emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità