Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:15 METEO:PISA9°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Attualità lunedì 18 luglio 2016 ore 14:45

San Cataldo, posata la prima pietra

Via ai lavori per la realizzazione della nuova residenza universitaria tra via Luzzato via Garibaldi. Ospiterà 242 studenti



PISA — Una maxi struttura di oltre 6mila metri quadri per ospitare 240 studenti e un investimento complessivo di 15 milioni di euro. Sono questi i numeri del progetto della residenza universitaria di San Cataldo.  

Questa mattina il presidente del Dsu Toscana Marco Moretti e il sindaco Marco Filippeschi hanno posato la prima pietra del cantiere per la costruzione della nuova residenza di proprietà dell’Azienda regionale per il diritto allo studio universitario, che sorgerà tra via Luzzato ed il tratto finale di via Garibaldi.

Alla cerimonia erano presenti anche i consiglieri regionali Alessandra Nardini e Antonio Mazzeo.

L’intervento è coofinanziato dal ministero dell’Istruzione università e ricerca attraverso i contributi della legge per lo sviluppo dell’edilizia residenziale studentesca, dalla Regione Toscana e dal Ddu Toscana (15milioni di cui 6 milioni e 89 mila euro di cofinanziamento ministeriale del Miur tramite la Cassa depositi e prestiti).

La ditta vincitrice dell'appalto dovrà completare l’opera entro 960 giorni dalla data di inizio lavori.

La tipologia delle camere che verranno allestite per gli studenti è costituita sia da camere singole che doppie dotate di servizi igienici privati, cucine comuni ai piani, lavanderie centralizzate, aule studio e spazi comuni per la ricreazione, una rimessa per le biciclette e depositi.

L'edificio utilizzerà fonti di energia rinnovabile e sarà a basso impatto ambientale.

“La nuova costruzione rappresenta un ulteriore passo in avanti per l’implementazione del patrimonio residenziale per studenti – ha commentato il Presidente del Dsu Toscana Marco Moretti - considerato uno degli assi di sviluppo principali del Dsu Toscana e che risponde alla necessità crescente di posti letto per universitari in condizioni economiche svantaggiate, particolarmente alta in una realtà come Pisa. L’intervento opera inoltre una riqualificazione complessiva dell’area di San Cataldo rendendola maggiormente viva e dinamica”.

"E' un intervento molto importante, per la quantità di posti alloggio e per qualità progettuale – ha aggiunto il sindaco Marco Filippeschi. Portiamo a compimento una programmazione che Azienda per il diritto allo studio e Comune hanno sostenuto negli ultimi anni. La localizzazione è positiva. Di fronte ad altri alloggi, quelli di via Garibaldi. Non distante dalla grande residenza di Praticelli. Si forma un triangolo di gradevole importanza per l'offerta di alloggi studenteschi. Spero che presto possa diventare un quadrato. Con il recupero del complesso ex Inail di via Paradisa. Altri 500 posti letto. Siamo in stretto con la nuova proprietà, l'Invimit, per raggiungere l'obiettivo. Alla Regione chiediamo di mantenere alta l'attenzione per cogliere anche questo importantissimo obiettivo"

I posti letto nelle residenze universitarie del Dsu Toscana a Pisa sono attualmente 1539. Con l'apertura di San Cataldo saliranno a 1781, permettendo di soddisfare quasi la totalità delle richieste.

“La prima pietra per la realizzazione della struttura di San Cataldo -commentano i consiglieri regionali Antonio Mazzeo e Alessandra Nardini - è un altro passo in avanti per rafforzare significativamente il patrimonio residenziale dell’Università di Pisa: nel giro di tre anni ci saranno 242 posti letto in più e grazie a un investimento di 15milioni di euro, finanziati per la metà con fondi stanziati dal Governo, Pisa diventerà la città toscana con più posti letto destinati a borsisti fuorisede. Un bel risultato, su cui tutti gli enti coinvolti devono continuare ad investire”. 

“La struttura tra via Luzzato e il tratto finale di via Garibaldi sarà costruita con tecnologie moderne e innovative nel campo della sostenibilità ambientale. Anche questa è una scelta di campo indicativa nel nome dello sviluppo delle nuove tecnologie che portiamo avanti nei nostri centri di ricerca – continuano Mazzeo e Nardini - Ricordiamo che in questa città siamo a un passo dal rispondere al 100 per cento ai bisogni degli studenti. I dati DSU Toscana ci dicono che a Pisa nell’anno accademico 2015/2016 si è riusciti a coprire il 90,5 degli studenti in graduatoria, sono solo 149 quelli in attesa di assegnazione. E tutto questo non accade per caso. Pochi giorni fa è stato presentato il rapporto di sostenibilità dell’Università di Pisa, in cui emergono chiaramente gli effetti benefici che questa istituzione riversa nella nostra collettività. Nel 2014, nella sola provincia, ha attivato una produzione di oltre 650 milioni di euro e ad oggi impiega, complessivamente, 7.300 unità. Vogliamo che si continui ad alimentare questo processo che inizia con l’alta qualità dell’offerta formativa, passa dai servizi che siamo in grado di offrire agli studenti, e incide profondamente sullo sviluppo economico e culturale del territorio”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Indagini lampo dopo l'aggressione avvenuta nel centro storico. I carabinieri hanno arrestato il presunto accoltellatore, accusato di tentato omicidio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Politica

Attualità