Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:00 METEO:PISA10°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità martedì 10 dicembre 2019 ore 15:20

Sant'Anna, lectio magistralis di Salvatore Rossi

Salvatore Rossi

Il noto economista alla Scuola Superiore Sant'Anna per inaugurare l'anno accademico 2019/20. Interverranno anche Sabina Nuti e Paolo Dario



PISA — La Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa inaugura l’anno accademico 2019 - 2020 sabato 14 dicembre alle 10,30 in aula magna, presentando le sfide per formazione e mobilità sociale, ricerca su temi di frontiera, terza missione e trasferimento tecnologico in grado di produrre un impatto sulla società e migliorare la qualità della vita.

Si tratta della prima inaugurazione per Sabina Nuti, rettrice in carica da maggio 2019 e studiosa di management che ha individuato il metodo del “Bersaglio”, ora utilizzato in tutto il mondo, per valutare le performance dei sistemi sanitari e per misurare i risultati prodotti in termini di esiti, qualità per i pazienti, efficienza ed efficacia rispetto alle risorse spese. Nella sua prolusione, Sabina Nuti presenta le linee guida della strategia della Scuola Superiore Sant’Anna per affrontare le sfide future, i progetti e le iniziative per valorizzare il talento.

"Per la Scuola Superiore Sant'Anna merito e mobilità sociale rappresentano una priorità - hanno spiegato dall'ateneo -, unendo le attività di orientamento per arrivare alla formazione universitaria e post universitaria, fino alla ricerca avanzata e alla terza missione. In questo senso, il contesto socio economico della famiglia di origine svolge un ruolo importante nella fase della scelta degli studi universitari e può limitare l’affermazione dei principi del riconoscimento del merito e della valorizzazione del talento. Pertanto, dall’anno scolastico in corso, la Scuola Superiore Sant'Anna ha avviato il progetto ME.MO., percorso di orientamento annuale per sostenere la scelta universitaria di studenti di talento con provenienza socio economico fragile. Sul piano della formazione universitaria e post universitaria la sfida dei prossimi anni si basa dunque sulla messa a punto di programmi formativi diversificati, per valorizzare i talenti e le potenzialità individuali".

In parallelo, la Scuola Superiore Sant’Anna si è accreditata anche come una “research university”, dove la formazione si integra con la ricerca in settori avanzati e innovativi: dall’economia inclusiva e sostenibile, al cambiamento climatico in tutti i suoi aspetti, alla robotica, alle opportunità del 5G, alle biotecnologie in grado di “nutrire” il pianeta, alle scienze mediche (cardiologia in particolare), ai diritti umani e al peace keeping nelle aree di crisi del mondo, al management della sanità, per fare alcuni esempi. 

Durante l’inaugurazione di sabato 14 dicembre, è Paolo Dario, in qualità di delegato alla terza missione a spiegare come la ricerca della Scuola Superiore Sant’Anna - la cui qualità è certificata dalle pubblicazioni sulle più importati riviste scientifiche mondiali - e la sua applicazione possano avere un impatto sulla società, rispondendo a richieste largamente diffuse.

La lectio magistralis è affidata a Salvatore Rossi, economista ex direttore generale della Banca d’Italia, presidente del Consiglio di amministrazione della federazione con Scuola Normale Superiore e Scuola IUSS Pavia e di Telecom Italia. Il titolo della lectio magistralis di Salvatore Rossi è “L’economia italiana fra rischi di decadenza e opportunità di rilancio”.

Arricchiscono la cerimonia i saluti del rappresentante degli allievi Nicola Petrucco e del personale tecnico amministrativo Daniele Nesi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Politica

Attualità