Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità martedì 13 novembre 2018 ore 16:41

Sciopero dei lettori, "Servono diritti e tutele"

Ettore Bucci

​Il segretario provinciale di Sinistra Italiana Ettore Bucci esprime solidarietà ai lettori madrelingua dell'università di Pisa



PISA — Il segretario provinciale di Sinistra Italiana Ettore Bucci esprime solidarietà ai lettori madrelingua dell'Università di Pisa, che hanno lasciato uno sciopero a scacchiera che si protrarrà fino al 16 novembre.

"Ha preso inizio il 12 novembre uno sciopero organizzato dagli ex Lettori e dai Collaboratori ed Esperti Linguistici del Centro Linguistico Interdipartimentale dell'Università di Pisa - commenta il segretario Ettore Bucci - Lavoratori e lavoratrici di lingua non italiana, che sostengono con esercitazioni, lezioni specifiche ed esami di diversi livelli una programmazione di corsi messi a disposizione degli oltre 50mila studenti e studentesse dell'Ateneo. Una mole di lavoro che non possiamo immaginare neanche". 

"Hanno lanciato uno sciopero a scacchiera che durerà sino al 16 novembre: saranno alternati momenti di interruzione del servizio a lezioni, in cui molti di loro racconteranno anche ai ragazzi e alle ragazze le ragioni della loro protesta - aggiunge Bucci - Le loro condizioni sono molteplici e diverse. Come diverse sono le condizioni professionali di chi spesso svolge la medesima mansione, ma che in tempi diversi e in modi diversi lo stesso datore di lavoro ha assunto. Con trattamenti spesso vergognosi: chi senza maternità, chi si vede aumentare le ore di lavoro del 33 per cento a stipendio invariato, chi viene pagato di meno per uno stesso lavoro solo perché neo-assunto, chi non si vede riconoscere la malattia, chi non puo' disporre dei permessi".

"Parliamo - sottolinea ancora Bucci - di 49 persone che erogano nel complesso circa 15mila ore di insegnamento annue e che da ormai sei mesi attendono dal rettore Mancarella una risposta. Credo che questa domanda basilare di riconoscimento della professione e della dignità deve vedere una risposta, positiva e rapida".

Ettore Bucci ringrazia poi il sindacato Flc Cgil Pisa "Per continuare a scegliere con caparbietà e coerenza di schierarsi dalla parte di tutte e tutti coloro che hanno bisogno".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati, relativi alla provincia di Pisa, emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura