QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PISA
Oggi 20°26° 
Domani 21°28° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 26 agosto 2016

Attualità venerdì 11 marzo 2016 ore 12:42

Sconfiggere il terrorismo col diritto

Ha preso il via oggi a Pisa un importante seminario di due giorni promosso da Questione Giustizia e Magistratura democratica

PISA — L’incontro si svolge nell'aula magna del Polo Carmignani in piazza dei Cavalieri con la collaborazione dell'università di Pisa e della Scuola Sant'Anna, dell'Ordine dei giornalisti Toscana e dell'ordine degli avvocati di Pisa e Livorno e con la partnership dell'organismo dei "Magistrati europei per la democrazia e la libertà"

Proprio magistrati di varia provenienza analizzano cosa accade nei vari paesi europei alle prese con le nuove forme di terrorismo e il modo di contrastarlo con strumenti giuridici che non penalizzino la libertà individuale. Attenzione particolare alla cooperazione penale e al ruolo delle istituzioni europee ma anche a come l’impatto del terrorismo limiti i diritti delle persone, soprattutto dei soggetti più deboli e dei migranti.

Ovviamente fondamentale il ruolo dei media per l'impatto che anche i recenti attentati di Parigi hanno avuto sulla vita di tutti noi. 

L’ambizione del seminario è quella di dare un contributo di riflessione in risposta all'emergenzialismo e alle scelte emotive.

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Sport