Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità sabato 05 settembre 2020 ore 14:51

Scuola Normale capofila di un consorzio mondiale

La Scuola universitaria italiana sarà coordinatrice di un network con altri tre istituti universitari europei e due organizzazioni extra accademiche



PISA — La Scuola Normale Superiore, con la professoressa Donatella Della Porta, preside della Classe di Scienze politiche e sociali, coordinerà un consorzio dedito allo studio dell'attivismo politico transnazionale all'interno dello spazio europeo. Il consorzio, oltre alla Scuola universitaria italiana, vede coinvolti altri 3 istituti accademici (Università di Belgrado, University College Dublin, Boku University-Vienna), insieme al think thank Osservazione Balcani e Caucaso Transeuropa, e la Ong The Good Lobby.


Il network con capofila la Scuola Normale svilupperà un progetto di ricerca, “Transnational Political Contention in Europe (TraPoCo)”, che ha di recente ricevuto 300.000 euro dalla Commissione Europea, aggiudicandosi un bando internazionale nell’ambito dell’azione Jean Monnet Networks del Programma Erasmus+ che coprirà il 67% dei costi complessivi.

Il progetto riunisce studiosi di aree disciplinari diverse, riguardanti varie tematiche (movimenti sociali, società civile, ambiente, migrazioni, antidiscriminazione, rapporti di lavoro, diritti dei rifugiati), con l’intento di sviluppare un programma di ricerca congiunto, con dibattiti, insegnamento, training e disseminazione dei risultati. Al centro delle ricerche, i vari attivismi politici che sono nati nella società attuale. Avrà durata di 36 mesi.

Jean Monnet Networks è intitolato al politico francese, tra i padri fondatori dell’Europa, Jean Monnet. Il programma punta a promuovere la creazione e lo sviluppo di consorzi per la raccolta di informazioni, lo sviluppo della conoscenza, lo scambio di idee e la promozione del processo di integrazione europea. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'iniziativa promossa da Squadra Corse Città di Pisa, Automobile Club ed Eppursimuove permetterà di provare un simulatore di guida e le auto in mostra
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità