Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA11°15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 03 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il fulmine colpisce la Tour Eiffel nella notte: il video

Attualità martedì 08 marzo 2022 ore 08:00

La scuola Sant'Anna forma i vigili del fuoco

Il corso all'ateneo pisano, diretto da Andrea de Guttry, è rivolto al personale specializzato che opera in missioni all'estero



PISA — La scuola superiore Sant’Anna forma il personale specializzato dei vigili del fuoco che opera in missioni all’estero. L'ateneo pisano tiene infatti il primo corso sulla sicurezza personale, rivolto al corpo speciale Technical Assistance and Support Team che, di recente è stato messo a disposizione del meccanismo europeo di protezione civile.

Il corso alla Scuola Superiore Sant’Anna, si legge in una nota,  è diretto da Andrea de Guttry, professore ordinario di Diritto Internazionale, e ha l’obiettivo "Di sviluppare conoscenze e competenze concrete per contribuire alla salvaguardia della sicurezza personale e alla prevenzione del rischio, attraverso moduli che spaziano dal diritto alla hard security, dalla psicologia alla coscienza interculturale". 

Tra i temi trattati: la gestione dello stress e la reazione a situazioni che generano stress, le procedure operative in ambienti ostili, il comportamento in caso di minaccia terroristica, le tecniche per una comunicazione efficace in contesti estranei, lo status giuridico del personale in missione all’estero e la sopravvivenza in ambiente ostile.

“E’ con immenso piacere – sottolinea Andrea de Guttry - che contribuiamo alla formazione del team Tast dei vigili del fuoco, una squadra di professionisti di estrema competenza e dedizione nello svolgimento di rischiose operazioni in contesti emergenziali. Ancora una volta la scuola superiore Sant’Anna di Pisa, con la collaborazione della II Brigata mobile dei carabinieri, è chiamata a realizzare un corso di alta formazione su tematiche relative alla gestione delle emergenze svolte in complicati contesti internazionali: tutto ciò conferma il ruolo di leadership acquistato e consolidato nel tempo dalla scuola superiore Sant'Anna in questo settore”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
All'altezza di Navacchio, in direzione mare, scontro tra ben 7 auto, con 6 feriti lievi trasportati agli ospedali di Pisa e Pontedera
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità