Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA14°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità sabato 05 settembre 2020 ore 18:15

Seduti in terra contro l'ordinanza del sindaco

Protesta di alcune decine di persone nel tardo pomeriggio nel centro di Pisa, dove si è svolta la manifestazione "Tutti giù per terra"



PISA — "Tutti giù per terra". E' stato questo il titolo della manifestazione di protesta che si è svolta nel tardo pomeriggio proprio davanti al Comune di Pisa per protestare contro l'ordinanza anti degrado varata dalla giunta Conti che prevede anche il divieto di sedersi sui gradini di palazzi pubblici e privati.

A contestare quanto scritto nei provvedimenti "antibivacco" ("E' fatto divieto di sedersi, sdraiarsi o dormire sul suolo pubblico o nelle aree ad uso pubblico o aperte al pubblico passaggio, sui gradini dei piedistalli della statue e dei monumenti, sulle soglie, sulle pavimentazioni, sui muretti, sui gradini posti all’esterno degli edifici pubblici e privati") poco meno di un centinaio di persone.

L'idea era partita dall'associazione "Per Pisa cittàperta" e l'invito è stato raccolto dal movimento delle Sardine, da molti esponenti del mondo politico di sinistra, da vari consiglieri comunali di opposizione tra cui quelli Pd.

La protesta, nelle intenzioni degli organizzatori, è stato un modo per affermare che il provvedimento "antibivacco" in realtà "E' solo un modo per limitare la libertà individuale delle persone più emarginate e povere, quelle persone che mangiano sedute su una panchina e si stendono per riposare la schiena quando sono stanche e magari non hanno una casa dove dormire".

Le Sardine Pisane hanno dato appuntamento al 13 settembre, quando si riuniranno di nuovo in piazza Nenni a Sant'Anna di Cascina. Durante la manifestazione è stata intonata anche la canzone "Bella Ciao".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il dottor Maurizio Cecchini, in pensione, visita senza richiesta di denaro tutti coloro che ne hanno bisogno: "In cambio ti arriva un mondo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità