Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:30 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca lunedì 06 maggio 2019 ore 10:14

Corrieri della droga, sequestro record

L'operazione "Black sugar" della Finanza ha scoperto una rotta pisana dei corrieri nigeriani. 38 arresti e 52 chili di stupefacenti sequestrati



PISA — Attività informativa, pedinamenti, controlli minuziosi delle liste d’imbarco, osservazione di atteggiamenti sospetti: c’è tutto questo nell’operazione, durata oltre due anni, delle Fiamme Gialle pisane.

Gli uomini del Comando Provinciale, per fronteggiare il traffico internazionale di stupefacenti dei cosiddetti “ovulatori” – spesso corrieri improvvisati, sfruttati dalle grandi organizzazioni internazionali nigeriane per trasportare ovuli di droga precedentemente ingeriti – hanno scelto di tornare ai metodi investigativi tradizionali.

Sono state così individuate, complessivamente, 38 spedizioni e sequestrati, tra eroina, cocaina e marijuana, oltre 52 kg di droga.

"La città della torre pendente - hanno spiegato dalla Finanza - non è sempre stata scelta come destinazione finale ma, spesso, come primo step o tappa intermedia di articolati e lunghi percorsi che, interessando l’intero territorio europeo e nazionale, hanno previsto anche l’utilizzo di treni e di autobus.

Di qui le numerose segnalazioni, non solo ai Reparti della Guardia di Finanza disseminati su tutto il territorio nazionale, ma anche a colleghi delle Polizie estere di Olanda, Belgio, Danimarca, Svizzera e Svezia."

Tra i 38 corrieri arrestati, anche una donna al sesto mese di gravidanza.

"Le indagini", fanno sapere dalla Gdf di Pisa, "Ora, si concentreranno sugli organizzatori dei traffici, anche se proseguirà l’attività di monitoraggio investigativo all’interno dell’aeroporto, tenuto conto del flusso di passeggeri, costantemente in aumento, in transito o in arrivo allo scalo di Pisa."  


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Politica