Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:PISA10°16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità venerdì 17 aprile 2020 ore 09:28

Sessanta lezioni online con i prof della Sant'Anna

Contributo dell'Ateneo di eccellenza per supportare il sistema scolastico nazionale. Le lezioni sono dedicate agli studenti delle medie superiori



PISA — Dalla Scuola Superiore Sant’Anna arriva un supporto al sistema scolastico italiano che, per l’emergenza da Covid-19, affronta la sfida della didattica online. Più di 60 video con altrettante lezioni, sessioni didattiche, approfondimenti di carattere interdisciplinare, per un totale di circa 80 ore, dedicati a oltre 20 temi di attualità e impatto, che oscillano dal clima, al terrorismo, alla salute e all’innovazione, alla mente e alla tecnologia, presentati mettendo a confronto discipline diverse, dalle scienze sperimentali alle scienze sociali. E’ questo il contributo della Scuola Superiore Sant’Anna che, sul proprio sito istituzionale e sui canali social ufficiali, mette a disposizione il ricco catalogo di lezioni, per supportare le insegnanti e gli insegnanti delle scuole medie superiori nelle loro lezioni online.

Da quando le lezioni frontali sono state sospese anche nelle scuole medie superiori, il potenziamento della didattica online è diventata una priorità, una sfida nuova e inattesa, a cui la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa vuole offrire, come suo contributo, questo catalogo online. Le sessioni didattiche, rese ora disponibili liberamente, sono state registrate tra il 2016 e il 2019, in occasione delle Scuole di Orientamento Universitario, iniziative che il Sant’Anna promuove da oltre 20 anni per fornire a un gruppo selezionato di studentesse e studenti del quarto anno delle scuole secondarie superiori un percorso strutturato in lezioni universitarie, dibattiti e laboratori di orientamento, in vista della scelta degli studi universitari. Le lezioni che fanno parte del catalogo online - tenute da docenti e ricercatori di Scuola Superiore Sant’Anna e delle federate Scuola Normale Superiore e Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia - erano parte del programma di orientamento. Oggi possono essere uno strumento efficace per integrare la didattica online e anche per animare il dibattito nelle classi virtuali della “didattica a distanza”, in maniera interattiva.

Gli oltre 60 video corrispondono ad altrettanti approfondimenti tematici, caratterizzati da un approccio interdisciplinare. Il catalogo propone sessioni didattiche organizzate come tavole rotonde: attorno a un tema generale e di forte attualità si confrontano docenti di discipline differenti, per mettere in luce i diversi approcci e per sottolineare il valore dell’interdisciplinarità. Alle tavole rotonde segue un momento di confronto per mettere in luce l’attualità del sapere e delle conoscenze e anche da questo dibattito le docenti e i docenti delle scuole medie superiori possono trarre spunto per le loro lezioni online.

“Mai come in questo momento università e scuola – commentano la rettrice Sabina Nuti e la delegata all’orientamento Gaetana Morgante nel presentare l’iniziativa - devono collaborare per garantire il più possibile la formazione delle ragazze e dei ragazzi. Il nostro Paese sta attraversando una crisi senza precedenti e il ruolo della formazione deve essere posto al centro delle priorità, non soltanto per garantire a tutte le studentesse e a tutti gli studenti il completamento del percorso scolastico, ma anche per dare a coloro che rappresentano il nostro futuro la forza e il sostegno morale per affrontare una sfida che possiamo superare soltanto con gli strumenti della conoscenza”.

“Adesso è richiesto il massimo potenziamento della didattica on line – proseguono Sabina Nuti e Gaetana Morgante – e, pertanto, desideriamo offrire al sistema scolastico italiano il lavoro messo a punto negli ultimi anni su tematiche di particolare rilevanza, affrontate con approccio moderno e interdisciplinare, adatto alla formazione di studenti delle scuole secondarie. In tutti questi anni non ci siamo mai proposti l’obiettivo di dare risposte certe o di indirizzare le scelte, ma abbiamo sempre cercato di suggerire spunti di riflessione, aprire nuovi scenari per rafforzare certezze o insinuare dubbi lasciando spazio all’approccio critico. Ci auguriamo che questo ricco catalogo di lezioni possa fornire alle studentesse e agli studenti gli spunti per una riflessione approfondita e per un arricchimento individuale, fondamentali per affrontare con serenità e consapevolezza le scelte del futuro. Formuliamo anche l’auspicio – concludono - che tutto questo possa ripetersi nelle aule virtuali e possa essere di sostegno per le insegnanti e gli insegnanti impegnati a offrire contenuti e approfondimenti con modalità innovative”.

Al seguente link il catalogo delle lezioni online della Scuola Sant'Anna di Pisa: https://www.santannapisa.it/it/impara-con-noi-sessioni-didattiche-line


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Politica

Attualità

Attualità