Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Cronaca giovedì 06 settembre 2018 ore 14:11

Sgomberato un insediamento abusivo

Intervento delle forze dell'ordine nei pressi di via Cisanello, al confine tra Pisa e San Giuliano. Dieci le persone presenti



PISA — Un insediamento abusivo, sorto a ridosso dell'argine dell'Arno, tra Pisa e San Giuliano, è stato sgomberato questa mattina dalle forze dell'ordine.

Presente sul posto anche l'assessore alla sicurezza del Comune di Pisa Giovanna Bonanno, che ha offerto il sostegno dei servizi sociali ai nuclei familiari presenti, assicurando al tempo stesso che gli sgomberi di insediamenti simili sul territorio pisano andranno avanti.

Sull'argomento è intervenuta con una nota l'Amministrazione Comunale:

"E' avvenuto nelle prime ore di questa mattina lo sgombero di un accampamento abusivo nell'area della Golena D'Arno, dietro l’Ospedale di Cisanello, in esecuzione di un’ordinanza emanata dal Sindaco Michele Conti. L’operazione coordinata dalle forze di Polizia sotto il profilo dell’ordine e della sicurezza, era stata programmata a seguito di una relazione della Polizia Municipale nella quale si individuava la presenza di circa quindici persone dimoranti in fatiscenti baracche sul bordo del fiume Arno.

Il provvedimento urgente si è basato su due motivazioni principali: l’assenza delle minime condizioni igienico-sanitarie ed il rischio per l’incolumità delle persone che vivevano in un’area soggetta ad inondazione in caso di piena del fiume, pericolo incombente visto anche l’avvicinarsi della stagione autunnale e la ripresa delle piogge".

Esprime soddisfazione l’Assessore Giovanna Bonanno, presente allo sgombero: “il nostro lavoro va avanti senza sosta per attuare il programma, ovvero la tolleranza zero verso ogni accampamento abusivo in città. L’operazione si è svolta senza particolari problemi e nel rispetto delle norme a tutela delle persone che sono state allontanate; per questo desidero ringraziare la Polizia Municipale e tutte le forze dell’ordine coinvolte.”

Le persone interessate dal provvedimento, nei giorni precedenti all’esecuzione dell’ordinanza, erano state sollecitate a chiedere assistenza ai servizi socialiper l’individuazione di ogni eventuale necessità di natura socioassistenziale o una diversa soluzione abitativa. Ad oggi nessuno degli abitanti dell’accampamento ha accettato la presa in carico.

“Prosegue il nostro impegno per la sicurezza e il decoro in città – dichiara il Sindaco Michele Conti – sgomberando degli accampamenti abusivi pericolosi soprattutto per chi ci vive. Continueremo nella nostra azione concordando gli interventi con Questura e Prefettura che ringrazio per la preziosa collaborazione”.

Baracche e rifiuti presenti nell'area sono stati rimossi da AVR, su mandato dell'Ufficio Ambiente per il conseguente conferimento in discarica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'iniziativa promossa da Squadra Corse Città di Pisa, Automobile Club ed Eppursimuove permetterà di provare un simulatore di guida e le auto in mostra
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità