Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 15 febbraio 2016 ore 15:35

Si potrà andare al mare a San Rossore

Ma l'obiettivo del Parco è la tutela della spiaggia, del fratino e della tartaruga con una fruizione intelligente e conservativa



PISA —

Si chiama “SOSteniamo la spiaggia” e intende tutelare il fratino (Charadrius alexandrinus) e garantire le condizioni ideali per la nidificazione della tartaruga marina (Caretta caretta) attraverso una fruizione dell’arenile intelligente e consapevole, in cui i visitatori saranno gli attori stessi della conservazione.
Il progetto sperimentale, approvato dal Consiglio direttivo dell’Ente Parco, che per i suoi contenuti fortemente innovativi ha addirittura chiesto di estenderne la durata da un anno a tre anni, riguarda il tratto della costa di San Rossore dove l'erosione è meno forte e i due animali possono dunque nidificare in sicurezza: la porzione di spiaggia a sud di Bocca di Serchio (nella Penisola dei gabbiani resterà la fruizione tradizionale come prevista dal Piano di gestione) fino alla zona delle Marinette, a nord del Gombo.

Gli interventi del progetto “SOSteniamo la spiaggia” sono variegati e spaziano dalla delimitazione fisica della spiaggia interessata, attraverso il posizionamento di pali e funi a terra e di eventuali boe a mare, al posizionamento di cartellonistica informativa, passando per controlli diurni e notturni per la protezione della spiaggia da parte di volontari e vigilanza, per garantire il rispetto delle regole di accesso. Obiettivi sono, come già ricordato, il mantenimento e il ripristino di un ambiente con caratteristiche ottimali per la nidificazione del fratino e della tartaruga marina.

Tra le varie attività in programma è previsto anche un’attività di visita alla spiaggia dal titolo “Dimenticati dell’ombrellone: scopri un modo nuovo di vivere il mare di San Rossore”. I turisti (fino a 25 persone al giorno, che saranno accompagnate da una guida consigliata dal Parco e trasportate con mezzo ecologico) vivranno dunque il mare in modo attivo, svolgendo attività finalizzate alla scoperta delle peculiarità della Tenuta di San Rossore, dei sistemi dunali, della vita animale e vegetale della spiaggia così come del mare, ed incontrando biologi marini, pescatori, personaggi del territorio, attraverso i quali scopriranno la vera essenza della natura e della cultura del posto: i partecipanti potranno così entrare in contatto con la fauna del mare e conoscere i pesci anche attraverso strumenti di pesca antichi e non distruttivi, come le nasse, ed osserveranno dal vivo gli uccelli limicoli, coi loro giochi sulla risacca e il loro straordinario volo.

Inoltre attraverso il programma “Amici del Parco”, che sarà lanciato nei prossimi giorni, molti residenti potranno vivere lo stesso ambiente in modo ancor più partecipativo, prendendo parte alle attività di volontariato sul monitoraggio delle specie della spiaggia spiegando ai visitatori le regole di conservazione, controllando il territorio contro gli illeciti di giorno e di notte in collaborazione con le guardie, anche dormendo in una apposita tenda che il Parco allestirà.



Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità