Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:15 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità lunedì 01 aprile 2019 ore 17:14

Si rimuovono più di trenta pini dall'Aurelia

Rinnovo e manutenzione arborea, 32 pini pericolanti sull’Aurelia vengono rimossi e 19 potati. L'intervento parte mercoledì



PISA — Parte mercoledì 3 aprile l’intervento di Euroambiente, l’azienda affidataria del Global Service del verde e arredo urbano, per effettuare 32 rimozioni di pini lungo l’Aurelia risultati potenzialmente pericolosi per la pubblica incolumità, a causa di problemi di instabilità, come risulta dalla perizia fitosanitaria e statica presente nelle schede redatte dalla Facoltà di Agraria dell’Università di Pisa.

La pericolosità dei pini è determinata anche dalla posizione degli alberi ammalorati che, trovandosi lungo una strada ad intensa circolazione, costituiscono un elemento di grave pericolo per gli automobilisti, soprattutto quando si verificano eventi atmosferici caratterizzati da forti venti.

“L’intervento di rinnovo e manutenzione delle alberature – spiega l’assessore al verde urbano Raffaele Latrofa - riguarderà in totale 51 alberi, di cui 32 sono risultati da rimuovere perché malati o troppo inclinati e 19 da potare. Come abbiamo già ripetuto più volte, al necessario abbattimento delle piante ritenute pericolose seguirà la ripiantumazione di un numero anche superiore di alberature, che verranno piantumate nei mesi invernali, in questo caso non lungo la strada, dato che non c’è abbastanza spazio tra la scarpata e la sede stradale, ma in una zona limitrofa all’Aurelia. A testimonianza dell’impegno portato avanti dall’Amministrazione nel rinnovo arboreo del patrimonio verde della città, ricordo che in 5 anni di governo verranno sostituiti oltre 1000 alberi. Un impegno che guarda al futuro con senso di responsabilità, così che tra 15-20 anni ci siano ancora in città viali e spazi verdi alberati di cui poter godere”.

Per permettere lo svolgimento dei lavori da mercoledì 3 aprile fino al termine dei lavori, comunque non oltre venerdì 19 aprile, sarà allestito un cantiere mobile di circa 15/20 metri che determinerà un senso unico alternato con movieri per il tratto interessato dai lavori. Nello specifico saranno adottati i seguenti provvedimenti temporanei di viabilità con lavori in stato di avanzamento:

Via Aurelia, da Via Darsena a Via di Gargalone (primo ingresso Ikea): Senso unico alternato regolato da movieri muniti di paletta o bandiera e casacca ad alta visibilità, con lavori in stato di avanzamento con orario 9.00 – 19.00 nel tratto da via Darsena alla rampa d’uscita della superstrada FI-PI-LI e 7.00 - 19.00 nel tratto seguente direzione Sud fino a Via di Gargalone.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'iniziativa promossa da Squadra Corse Città di Pisa, Automobile Club ed Eppursimuove permetterà di provare un simulatore di guida e le auto in mostra
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Sport